IWC Solaris Double Moon

IWC Solaris Double Moon: lo yacht a vela ispirato all’orologio Portugieser

Pronti a salpare con il Double Moon!

31 luglio 2020 - 11:00

IWC Solaris Double Moon – IWC Schaffhausen e il suo partner Solaris Yachts hanno collaborato alla realizzazione di uno yacht a vela personalizzato molto speciale. Si tratta di un Solaris 55 di 16 metri del cantiere italiano, progettato per rappresentare al meglio lo spirito e i codici estetici della nuova collezione di orologi Portugieser. Il nome dello yacht, “Double Moon”, si riferisce all’iconica indicazione della doppia fase lunare della leggendaria complicazione del calendario perpetuo di IWC.

La storia del Portugieser di IWC è indissolubilmente legata alla marina, alla vela e alla navigazione. Alla fine degli anni ’30, gli orologiai di Schaffhausen svilupparono il primo Portugieser, un orologio da polso con la precisione di un cronometro da marina. Il quadrante pulito e funzionale si ispirava agli orologi da osservazione dell’epoca; strumenti nautici di precisione utilizzati per la navigazione.

Con la nuova collezione, IWC riprende la tradizione nautica del Portugieser e presenta un’ampia gamma di nuovi affascinanti modelli, tutti dotati di calibri di manifattura IWC e caratterizzati da un design moderno senza tempo ispirato al mondo dello yachting contemporaneo.

Per conferire una concretezza inedita all’universo del Portugieser, i designer di IWC e Solaris Yachts hanno unito le forze nella creazione di uno yacht a vela personalizzato. Il punto di partenza è stato il Solaris 55, un racer/cabinato di 16 metri, ottimizzato per una navigazione ad alte prestazioni in equipaggio ridotto ma che offre il massimo comfort anche per crociere più lunghe.

Gli esperti creativi hanno saputo adattare lo yacht ai diversi codici stilistici della nuova collezione Portugieser di IWC, affinché rappresentasse perfettamente il look and feel della nuova campagna pubblicitaria del marchio.

Lo scafo, l’albero, il boma e la sovrastruttura del ponte del “Double Moon” sono per lo più di colore blu scuro e bianco. All’interno, la paratia principale, quella in corrispondenza delle scale e la zona degli oblò sono rivestite di nero. Il timone e i corrimano delle scale sono ricoperti in pelle blu intrecciata, ispirata all’esclusiva pelle di vitello utilizzata per i cinturini degli orologi Boutique Edition.

Gallocce, winch e altri dettagli in cromo lucido conferiscono ulteriore eleganza ed evocano le casse in metallo degli orologi Portugieser. Il marchio di abbigliamento britannico Orlebar Brown, anch’esso partner di IWC, ha arredato la cabina con prodotti tessili in tinta, come cuscini e asciugamani.

Il tavolo del salone è dotato di un espositore in vetro integrato per gli orologi. La zona di navigazione sottocoperta è caratterizzata dalla stazione meteo in stile Portugieser IWC, costituita da quattro strumenti con finiture di lusso: un orologio, un barometro, un igrometro e un termometro. Quest istrumenti sono disponibili come accessori per gli yacht Solaris dall’inizio di quest’anno, quando è stata annunciata la partnership.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sanlorenzo 44Alloy

Sanlorenzo 44Alloy: il nuovo superyacht dalle soluzioni infinite

Lomac Cannes Yachting Festival 2020

Lomac Cannes Yachting Festival 2020: due modelli limited edition

Benetti Yachts FB272 Luminosity

Benetti Yachts FB272 Luminosity: lo spettacolare giga yacht ibrido