Louis Vuitton Cup 2024 finale seconda giornata

Louis Vuitton Cup 2024 finale seconda giornata: la diretta live, battaglia serrata tra Luna Rossa e Ineos Britannia

Al via la seconda giornata delle finali della Louis Vuitton Cup 2024 trasmessa in diretta su Quotidiano Motori il 28 settembre alle 14.00.

La prima giornata delle finali della Louis Vuitton Cup 2024 si è aperta con una giornata di condizioni difficili a Barcellona, con Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli che si sono affrontate in due regate emozionanti. Entrambe le squadre hanno conquistato una vittoria ciascuna, dimostrando un livello di competitività altissimo. La serie promette uno scontro serrato fino alla fine, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per raggiungere la finale dell’America’s Cup contro Emirates Team New Zealand.

Louis Vuitton Cup 2024 finale seconda giornata: la diretta live

La giornata inaugurale della Louis Vuitton Cup Final ha regalato emozioni intense, con le due squadre protagoniste, Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli, che si sono spartite le vittorie. In uno scenario mozzafiato come quello di Barcellona, reso ancora più suggestivo da una brezza da sud-ovest, il “Garbi”, le condizioni di navigazione sono state estremamente difficili. Il vento, che ha superato più volte il limite massimo di 21 nodi, ha costretto i team a una “vela di sopravvivenza”, caratterizzata da manovre ridotte al minimo e velocità impressionanti che hanno raggiunto oltre 52 nodi in discesa dal segnalino di bolina.

Luna Rossa parte forte, Ineos risponde

Louis Vuitton Cup 2024 finale seconda giornata
Image: © 37 America’s Cup

La prima regata della giornata ha visto Luna Rossa Prada Pirelli partire con grande aggressività. Jimmy Spithill, uno dei timonieri dell’imbarcazione italiana, ha condotto una partenza impeccabile, guadagnando subito la posizione di vantaggio rispetto a Ineos Britannia. La tattica italiana si è dimostrata vincente, con Spithill e Francesco Bruni che hanno saputo gestire la gara in maniera impeccabile, mantenendo un distacco significativo e impedendo a Ineos qualsiasi possibilità di recupero. Alla fine, Luna Rossa ha tagliato il traguardo con un margine di 46 secondi, una vittoria netta che ha dato fiducia al team italiano.

La seconda regata, tuttavia, ha visto Ineos Britannia ribaltare la situazione. Dopo una partenza forte e intelligente, Sir Ben Ainslie e Dylan Fletcher hanno portato la barca britannica in vantaggio, rimanendo in controllo per tutta la durata della regata. Nonostante Luna Rossa abbia tentato di mantenere il passo, Ineos ha saputo sfruttare al meglio i cambi di vento e navigare con angoli downwind devastanti, riuscendo a chiudere la gara con una vittoria di 18 secondi. Questo risultato ha dato una spinta morale notevole alla squadra britannica, lasciando il punteggio complessivo della giornata in perfetta parità.

Con le vittorie divise tra le due squadre dopo la prima giornata, la Louis Vuitton Cup Final promette di essere una delle serie più combattute di sempre. La prossima sfida vedrà nuovamente Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli affrontarsi sabato 28 settembre, quando le previsioni indicano condizioni di vento più leggere.

La squadra che riuscirà a ottenere sette vittorie si garantirà un posto nella finale della 37ª America’s Cup, dove ad attenderla ci sarà Emirates Team New Zealand. Chiunque trionfi, avrà sicuramente affinato le proprie capacità in condizioni al limite, una preparazione essenziale per affrontare il Defensor.

Il programma di gara della finale

 

Louis Vuitton Cup 2024 finale prima giornata
Image: © 37 America’s Cup

whatsapp telegram