Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata

Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata: l’incredibile scuffia di American Magic

Una giornata ricca di imprevisti alla Prada Cup 2021 con l'incredibile scuffia di American Magic.

17 gennaio 2021 - 15:00

Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata: il primo weekend della Prada Cup si chiude con una giornata ricca di imprevisti, dalla prima gara cancellata per sbalzi di vento al grave incidente che ha coinvolto American Magic.

Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata: American Magic scuffia

Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata: le regate

La giornata è iniziata con una complessa previsione meteorologica. Il fronte occidentale, già previsto da giorni nella parte settentrionale della Nuova Zelanda, ha portato forti venti settentrionali e pioggia, obbligando il Direttore di Gara Iain Murray a spostare le ultime due prove del secondo round robin in Corso A, più a nord.

“La brezza arriva da nord ma a un certo punto arriverà da ovest, poi nel corso della giornata porterà pioggia e temporali”, ha spiegato Murray nel suo briefing mattutino ai media. “Uno dei motivi per andare al Corso A è la sua capacità di ruotare, piuttosto che combattere tutte le rocce e le barriere coralline. Il vento da nord-ovest non è particolarmente buono intorno alla rotta C e sei molto limitato sulla rotta B, quindi siamo sulla rotta A.”

Domenica impegnativa per Luna Rossa Prada Pirelli che ha affrontato INEOS Team UK e NYCC American Magic in una doppia regata. La prima gara contro gli inglesi è stata abbandonata a causa di un massiccio spostamento del vento. La regata è stata riprogrammata un’ora dopo, dopo che il vento si era stabilizzato. Nella seconda regata, NYYC American Magic, in testa per tutta la gara, è rimasta coinvolta in un drammatico incidente, dove fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma ha messo la barca in serio pericolo.

Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata: prima regata

La prima regata parte alle 15:15 con una condizione di 15 nodi da nord. Luna Rossa parte sulla linea con un tempo perfetto sulla distanza, lasciando indietro la barca britannica con una penalità da scontare per aver oltrepassato il confine in pre-partenza. Luna Rossa conduce per tutta la regata fino alla seconda tappa sottovento quando, in prossimità del gate 4, la regata viene annullata a causa di un forte spostamento del vento verso ovest. Iain Murray aspetta che la tempesta passi e riprogramma la partenza alle 16.35. Stessa procedura, con Luna Rossa che entra a babordo con qualche secondo di ritardo, seguita dalla britannica da destra. Il vento proviene da 320 gradi con un’intensità di 16-17 nodi.

Alla croce al centro della pre-partenza Luna Rossa protesta la barca britannica ma non ci sono penalità e la regata prosegue con entrambe le barche che attraversano la linea di partenza mure a dritta. Luna Rossa è sottovento e riesce a mantenere il lato sinistro del campo, costringendo gli inglesi ad andare a destra. Al primo cross Luna Rossa, mure a sinistra, passa dietro, ma si sposta a destra del campo e allunga il suo vantaggio. Al successivo cross incrocia davanti con un vantaggio di 150 metri.

Luna Rossa aggira la prima porta con 10 secondi di vantaggio. La distanza tra le due barche rimane costante per tutto il tratto di poppa, e al gate di poppa gli inglesi sono 7 secondi dietro. Sul secondo tratto di poppa invece chiudono il gap, ottimizzando con guadagni sui salti di vento che su tutto il campo continuano ad oscillare tra i 10-15 gradi. Alla seconda porta di bolina INEOS difende ancora la destra e scendendo prende un vantaggio di 300 metri. Nelle ultime due tappe la barca britannica mantiene il controllo. Luna Rossa accorcia le distanze nell’ultima tappa, ma arriva comunque dietro al traguardo con un ritardo di 18 secondi.

Prada Cup 2021 Luna Rossa terza giornata: seconda regata

In gara 2 Luna Rossa incontra fin dall’inizio delle difficoltà con il Racing Software, il sistema che invia i dati con la configurazione del percorso dal comitato di regata, che non trasmette ai dispositivi Luna Rossa i dati sulla posizione dei confini e delle boe . Luna Rossa è obbligata a regatare al “buio”. American Magic conduce per tutto il corso, fino a raggiungere il quinto cancello. A questo punto la barca americana incorre in un drammatico ribaltamento subito dopo aver doppiato l’ultima porta di bolina. Nessuno dell’equipaggio a bordo è rimasto ferito, ma è ancora in corso il recupero dello scafo e di tutte le attrezzature.

Il fine settimana si conclude con entrambi i round robin completati nei tempi previsti. INEOS Team UK è imbattuto e si trova in cima alla classifica, seguito da Luna Rossa Prada Pirelli con due vittorie e due sconfitte e NYCC American Magic senza vittorie. Le gare di qualificazione proseguiranno la prossima settimana con gli ultimi due round robin. Al termine di queste, i migliori in classifica passeranno direttamente alla finale di Prada Cup, mentre le altre due squadre si sfideranno in semifinale.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Prada Linea Rossa occhiali da sole

Prada Linea Rossa occhiali da sole: protagonista il team Luna Rossa Prada Pirelli

RP-NAUTA 100

RP-NAUTA 100: Morgana, il cruiser-racer custom di ultima generazione

Omega cronografo America's Cup 2021

Omega cronografo America’s Cup 2021 dedicato agli appassionati della vela