Prada Cup 2021 regate Round Robin 1

Prada Cup 2021 regate Round Robin 1: Luna Rossa sconfitta da Ineos UK

Il primo giorno di gare nella Prada Cup, il video con le due regate.

15 gennaio 2021 - 15:00

Prada Cup 2021 regate Round Robin 1: la Prada Cup di Auckland è iniziata e, come previsto, non sono mancate emozioni e sorprese. Entrambe le regate si sono svolte sulla rotta C, a North Head, nelle immediate vicinanze della città. I venti occidentali, compresi tra 13 e 16 nodi, hanno consentito che entrambe le regate si svolgessero senza ritardi.

La prima delle due regate è iniziata alle 15:15 (ora della Nuova Zelanda). INEOS Team UK ha corso due volte e ha vinto sia il primo match contro NYYC American Magic (+1: 20 sec.) che contro Luna Rossa Prada Pirelli (+0: 28 sec.). Alle 16.15 Luna Rossa Prada Pirelli è scesa in acqua per affrontare il team britannico, che ha mostrato grandi miglioramenti rispetto alle regate di dicembre, sia in termini di velocità che di manovrabilità.

Prada Cup 2021 regate Round Robin 1: il video delle gare del 15 Gennaio

Prada Cup 2021 regate Round Robin 1 Gara 02: Ineos Team UK vs Luna Rossa Prada Pirelli

Luna Rossa Prada Pirelli ha entrata laterale destra. La squadra britannica entra in area da sinistra e si sposta direttamente sul lato destro dell’area pre-partenza. Al primo incrocio prendono il controllo e spingono Luna Rossa sottovento sul lato sinistro del percorso. Entrambe le baot virano insieme e iniziano dal lato sinistro. La squadra britannica ottiene il lato destro dell’ippodromo. Dopo pochi secondi Luna Rossa si sposta a sinistra. La destra appare invece più favorevole. La squadra britannica rimane con questa squadra per tutte e sei le gare.

Luna Rossa, ancora costretta a sinistra, chiude gradualmente il gap. Alla prima porta di bolina il ritardo è di soli 15 secondi ma aumenta a 22 sottovento. È un gioco successivo. Nonostante alcuni errori nel girare la boa di bolina, Luna Rossa riesce a ridurre il divario e lo mantiene entro un raggio di 200-300 metri. Al gate finale di bolina ha Luna Rossa con un distacco di 13 secondi dalla barca britannica. Nell’ultimo tratto di poppa invece Ben Ainslie prende un comodo vantaggio e taglia il traguardo 28 secondi davanti a Luna Rossa.

Il programma di domani prevede altre due gare; nella prima Luna Rossa Prada Pirelli affronterà American Magic, e con questo si conclude il primo round robin. Nella seconda parte del pomeriggio, il round robin 2 inizierà con Ineos Team UK che gareggerà contro NYYC American Magic.

Francesco Bruni, timoniere ha commentato: “Purtroppo abbiamo perso questa regata all’inizio. Con una partenza migliore di sicuro avremmo potuto fare una gara ben combattuta. Penso che Ineos Team UK abbia fatto un buon lavoro ottenendo il comando della regata. Abbiamo aspettato che commettessero un errore ma questo non è accaduto. Abbiamo avuto un paio di problemi al cancello sopravvento che ci è costato parecchi metri. Devo darlo a Ben ea tutti i ragazzi della sua squadra che hanno dimostrato di essere molto competitivi. Domani la previsione è per venti leggermente più leggeri ma non possiamo abbassare la guardia. Le squadre sono tutte molto forti e se vogliamo vincere non possiamo sbagliare”.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coppa America Prada Cup 2021

Coppa America Prada Cup 2021: al via la finale il 10 Marzo, il calendario

Pershing TØ Project 2021

Pershing TØ Project 2021: il nuovo 35 metri, il futuro prende forma

Columbus Sport 50 MY K2

Columbus Sport 50 MY K2: le prime prove a mare del nuovo 50 metri