Prada Cup 2021 Round Robin 3

Prada Cup 2021 Round Robin 3: Luna Rossa battuta da Ineos, gli inglesi volano in finale

INEOS Team UK vince su Luna Rossa Prada Pirelli e va in finale della Prada Cup.

23 gennaio 2021 - 15:00

Prada Cup 2021 Round Robin 3 – Un altro fine settimana di gare ad Auckland per la Prada Cup, la Challenger Selection Series che determina la prima squadra ad accedere alla finale della Prada Cup 2021. American Magic è rimasta a terra, al lavoro per riparare i danni subiti durante l’incidente di domenica scorsa, in seguito al quale il programma è stato rivisto, lasciando solo due gare da disputare tra Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Team UK sabato e domenica.

Il campo di regata scelto per la regata odierna è stato il percorso C, con una media di 17 nodi da sud-ovest e significativi spostamenti sia di direzione che di intensità. È stata una regata equilibrata, dove entrambe le barche hanno preso il comando alternativamente nelle prime 3 tappe. Arrivati ​​in finale sottovento il team britannico si è allungato in avanti e ha tagliato il traguardo 33 secondi davanti a Luna Rossa. Con questa vittoria, INEOS avanza direttamente alle finali della Prada Cup e vince il trofeo Prada Christmas Cup che non era stato assegnato a Natale.

Prada Cup 2021 Round Robin 3: la regata

Poco prima delle 16.00 il Direttore di Regata Iain Murray avvia le procedure di partenza ma chiede un ritardo a meno di due minuti dalla partenza, quando le barche sono appena entrate nella casella di entrata, a seguito di un forte salto di vento che richiede un cambio di rotta. Un ulteriore ritardo viene quindi richiesto dal team inglese per risolvere un problema con il cunningham della randa, e l’ora di partenza è ora fissata per le 17.20.

Prada Cup 2021 Round Robin 3: il video integrale della regata

Luna Rossa entra in zona pre-partenza da sinistra, con la barca inglese a destra e qualche secondo di ritardo. A venti secondi dalla partenza INEOS è sopravvento a Luna Rossa ed entrambe le barche si muovono verso la linea di confine sinistra. È l’inizio di un vero match race, con duelli in virata tra le squadre che si alternano al comando. Al primo cancello Luna Rossa è mure a sinistra; nonostante la virata davanti a INEOS, gli inglesi sono a tutta velocità e riescono a girare la boa all’interno e prendere il comando.

In poppa entrambi gli equipaggi stanno lottando per i migliori sbuffi, raggiungendo velocità di oltre 45 nodi. L’inglese gira al cancello con un vantaggio di 9 secondi ma al ritorno Luna Rossa si allunga in avanti e si porta davanti. Il prossimo vede Luna Rossa che gira per prima. A metà dell’ultimo tratto di poppa Luna Rossa chiede una protesta che viene negata dagli arbitri e INEOS taglia il traguardo davanti.

Max Sirena, Skipper e Team Director ha commentato: “La regata di oggi è stata interessante ma anche molto complicata, con grandi variazioni di direzione e intensità del vento. Dobbiamo analizzare la nostra performance in tutti gli aspetti che non erano perfetti e capire dove possiamo fare meglio. In sottovento, ad esempio, INEOS sembrava essere molto veloce. Adesso ci stiamo preparando per la semifinale contro l’American Magic e mi aspetto che sia molto vicino e competitivo”.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Prada Linea Rossa occhiali da sole

Prada Linea Rossa occhiali da sole: protagonista il team Luna Rossa Prada Pirelli

RP-NAUTA 100

RP-NAUTA 100: Morgana, il cruiser-racer custom di ultima generazione

Omega cronografo America's Cup 2021

Omega cronografo America’s Cup 2021 dedicato agli appassionati della vela