Aprilia RSV4 1100 Factory Video

Gianluca V.
21/03/2019

Aprilia RSV4 è da sempre il punto di riferimento per sportività e prestazioni, nata nata dall’esperienza di 54 titoli iridati di cui 7 nel campionato mondiale Superbike. Competenze nate in pista e trasferite nel prodotto di serie, per regalare a tutti le stesse emozioni delle motociclette confezionate da Aprilia Racing.

Aprilia RSV4 1100 Factory è l’ultimo step di questa linea evolutiva e vanta performance eccezionali abbinate a una ciclistica da corsa, e ad un pacchetto di controlli elettronici entrambi ulteriormente evoluti. Un prodotto premium, al top della sua categoria, dedicato a clienti estremamente esigenti che desiderano il massimo delle prestazioni e della raffinatezza tecnica, offerta anche grazie all’impiego di materiali nobili, come l’alluminio, il titanio e il carbonio. Aprilia RSV4 1100 Factory è riconoscibile anche dai colori e dalla cura dei dettagli.

Gli accostamenti cromatici puntano a esaltare i materiali in carbonio a contrasto con la finitura in titanio del terminale di scarico omologato Akrapovic, tonalità ripresa dai cerchi in alluminio forgiato. Per le grafiche delle sovrastrutture è stato scelto un accattivante look total black opaco che permette di esaltare tutta la bellezza dello scultoreo telaio a doppio trave e del forcellone realizzati in alluminio.

Aprilia introduce per prima su una Superbike di serie le appendici aerodinamiche sulla carenatura, grazie proprio allo sviluppo fatto da Aprilia Racing nel prototipo RS-GP, dalle quali derivano. La particolare forma studiata in galleria del vento e l’inclinazione con cui sono montate sfruttano la pressione verso il basso dell’aria incanalata, consentono alle winglets di aumentare la stabilità alle alte velocità, contribuendo a diminuire la tendenza all’impennata in uscita di curva e aumentando al contempo la stabilità nelle staccate violente.

La potenza massima della è di 217 CV a 13.200 giri/min che la pone al vertice della categoria. La coppia massima sale a 122 Nm a 11.000 giri/min. La nuova Aprilia RSV4 1100 Factory beneficia infine di una calibrazione più fine e adatta alle rinnovate prestazioni del suo pacchetto di controlli elettronici APRC.