Kia XCeed design: la genesi del crossover

Marco Dimartino
07/08/2019

Kia XCeed design – Kia sceglie un cortometraggio video per svelare il dietro le quinte della genesi del design di XCeed. Per celebrare l’arrivo del nuovo crossover della famiglia Ceed, Kia si è affidata al racconto dello staff del design center di Francoforte per spiegare l’iter creativo che ha portato alla realizzazione di XCeed.

Dinamica e sportiva, XCeed ha un carattere proprio che la differenzia nettamente dagli altri membri della famiglia Ceed, senza tradire il family feeling della gamma di appartenenza. Per sottolineare questa unicità, basti pensare che le uniche parti di carrozzeria condivise con il resto della gamma sono i pannelli delle porte anteriori.

Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda armoniosamente ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette sportiva e slanciata. Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm) rispetto alla variante 5 porte.

La nuova forma e inclinazione del portellone posteriore, con un punto di attacco più alto rispetto a Ceed hatchback, esalta la sensazione di dinamismo e l’eleganza tipiche dei coupé, valorizzando al contempo un’estetica tipica dei crossover. All’immagine sportiva di XCeed contribuiscono anche i nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18.

Elemento chiave per un crossover è sicuramente l’altezza da terra e anche in questo XCeed si differenzia dalla versione hatchback con una misura maggiorata di 42 mm portando a un’altezza totale da terra di 184 mm nella variante con pneumatici da 18 pollici. È più alto, ma non è un Suv, XCeed è un mix ideale tra una maggiore altezza da terra e un approccio alla guida da coupé, garantendo l’emozionalità di una guida coinvolgente e dinamica. La soluzione ideale per chi non ama le dimensioni eccessive dei Suv tradizionali, specie in città.

All’interno, XCeed ripropone l’architettura contemporanea e il design già apprezzati sulla gamma Ceed, con la console centrale orientata leggermente verso il guidatore. Grazie al mix tra l’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali, coniugato a un approccio alla guida da vettura sportiva, XCeed offre l’emozionalità di una guida coinvolgente senza rinunciare ai benefici in termini di visibilità di una seduta più rialzata da terra.

Il nuovo modello offre le sensazioni tipiche di un’auto sportiva miscelate all’elevata posizione di guida tipiche di un crossover, in modo che si possa godere del meglio di entrambi i mondi.

Come l’intera gamma Ceed, anche su XCeed il sistema di infotainment “floating” con touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore sono ospitati i comandi per controllare audio e climatizzatore. Grazie al particolare layout e alla disposizione ergonomica dei comandi e delle varie funzionalità, ogni elemento è concepito per consentire a pilota e passeggero un utilizzo veloce e immediato al fine di minimizzare le possibili distrazioni durante la guida.

Su Kia XCeed debutta per la prima volta la nuova strumentazione Supervision, progettata per fornire informazioni nel modo più chiaro possibile. Con un display da 12,3 pollici Supervision sostituisce i tradizionali quadri strumenti dotati di tachimetro e contagiri attualmente presenti nella gamma Kia. Oltre a questo, fra le novità introdotte da XCeed l’innovativo sistema telematico UVO Connect, progettato per portare la guida nell’era digitale e il sistema di infotainment touchscreen display LCD TFT da 10,25 pollici.

Il colore gioca un ruolo fondamentale nel design e nella personalità del nuovo XCeed. Il nuovo modello è offerto in almeno 11 varianti cromatiche, inclusa l’esclusiva tonalità Quantum Yellow.

In Italia XCeed arriverà nella seconda metà di settembre.

Copyright Image: Sinergon LTD