Il cerbiatto si spaventa così tanto da accasciarsi sull’asfalto, la mamma lo rincuora e lo aiuta a rialzarsi

Margherita Trevisan
08/12/2023

Un video decisamente commovente quello di oggi, che si apre con una scena che tocca il cuore: un piccolo cerbiatto, paralizzato dalla paura, giace immobile in mezzo alla strada, perchè spaventato, anzi atterrito da un’auto. Siamo in uno dei grandi parchi degli Stati Uniti, dove la fauna selvatica fortunatamente è molto presente.

La reazione istintiva del cerbiatto di fronte al pericolo è quella di crollare sul posto, un comportamento tipico di questi animali quando si sentono minacciati. Questo meccanismo di difesa li aiuta a mimetizzarsi con il fogliame nei boschi, grazie anche ai disegni distintivi sulla loro schiena, particolarmente evidenti quando sono giovani.

L’auto si ferma, con il guidatore ha l’accortezza di spegnere completamente il motore per non spaventare ulteriormente l’animale.

Poi, come un angelo custode che emerge dall’ombra, la mamma cervo si avvicina cautamente. Si può quasi percepire la sua ansia mentre si avvicina al suo piccolo, i suoi occhi pieni di preoccupazione. Controlla la situazione, verifica che l’auto sia ferma e che gli uomini non siano una minaccia. Poi, con un amore che trascende le specie, si prende cura del suo piccolo, aiutandolo a calmarsi e a rialzarsi.

Un video che ci intenerisce per l’amore materno che esiste in tutte le creature, e della fragilità della vita selvaggia di fronte all’avanzata dell’uomo. Un momento di pura emozione che ci ricorda quanto sia importante rispettare e proteggere la natura e i suoi abitanti.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

 

 

Copyright Image: Sinergon LTD