Quando c’è la nebbia in aereo ma non è un effetto cinematografico

Margherita Trevisan
11/10/2023

Decisamente particolare il video girato da questo passeggero a bordo di un CRJ-200 nel quale si vede un banco di nebbia a bordo. L’aereo è un Bombardier CRJ bimotore utilizzato su rotte regionali e, come possiamo osservare, c’è una densa coltre di nebbia all’altezza del pavimento.

Ma cosa è successo? Perché c’è nebbia a bordo?

Può capitare quando il separatore di umidità si satura, si consuma o si strappa. L’aria condizionata sugli aerei non rimuove l’umidità come l’aria condizionata di casa, quindi deve esserci un componente separato per rimuoverla ed è possibile che quest’ultimo si danneggi.

Il condizionatore d’aria di casa ha invece una piastra di condensazione o un altro punto in cui l’umidità in eccesso si raccoglie sotto forma di acqua. L’acqua viene poi diretta in uno scarico: si tratta del  condotto di condensazione del condizionatore.

Se il separatore di umidità è rotto, tutta l’umidità viene pompata di nuovo nell’abitacolo. A quel punto l’aria è troppo fredda per assorbire tutta l’umidità, quindi diventa nebbia come nel caso di questo video.

Speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità. Sapevate che esiste un corrimano segreto in aereo?

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

 

 

Copyright Image: Sinergon LTD