ala adattabile

L’ala adattabile della NASA e MIT

Un'ala che cambia in ogni momento? Possibile?

6 aprile 2019 - 10:00

L’ala adattabile potrebbe diventare presto realtà. La NASA ed il MIT stanno collaborando ad un progetto che potrebbe rivoluzionare completamente il modo di immaginare e realizzare l’idea di ala. L’ala adattabile è di fatto una struttura dinamica, formata da migliaia di singoli pezzi assemblati tra loro, alcuni in grado di fornire rigidità  ed altri con caratteristiche tali da poterla rendere deformabile.

La nuova ala creata in questo modo, non avrebbe assolutamente bisogno di lasciare spazi dedicati a superfici di comando, in quanto essa stessa potrebbe deformarsi in modo controllato durante i voli, facendo ottenere alla struttura la configurazione aerodinamica necessaria e migliore per ottenere le manovre desiderate.

I nuovi materiali impiegati per la realizzazione di questa ala sperimentale, che da pochi giorni ha effettuato dei test positivi nella galleria del vento, promettono inoltre un notevole risparmio in termini di peso, senza assolutamente incidere sulla robustezza e l’affidabilità. Una volta trovati i migliori parametri per decollo, atterraggio, crociera, l’ala si deformerebbe per consentire la migliore resa durante specifica  fase di volo. Il vantaggio sarebbe quello di potersi adattare istantaneamente in base alla situazione aerodinamica del momento, cosa assolutamente impossibile da ottenere tramite le superfici di comando di un’ala normale. Queste devono infatti sempre sottostare ad un compromesso tra manovrabilità e portanza, in maniera statica e passiva.

L’idea era già nata qualche anno fa, quando si era provato a costruire un modello di circa un metro, mentre le prove attuali sono state effettuate su un modello di ben 5 metri, dimostrando la perfetta realizzabilità del nuovo concetto alare. Ovviamente si aprono anche scenari nuovi di progettazione in altri ambiti e non solo in quello aeronautico.

Con questo sistema qualunque struttura abbia la necessità di essere sempre nella migliore forma possibile rispetto al lavoro che deve compiere, può essere realizzata e controllata in questo modo, permettendo un risparmio notevole di tempo e sforzi per realizzare complessi sistemi di controllo e di regolazione. Un concetto nuovo e dinamico che ci lascia immaginare nuovi orizzonti e possibilità ancora da esplorare.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

milano chicago united

United apre il volo diretto Milano – Chicago da Malpensa

aeroporto aereo bagaglio

Come portare un bagaglio a mano in più in aereo senza infrangere le regole

Boeing 737 United

Passeggero si butta dall’aereo subito dopo l’atterraggio