aereo elettrico alice eviation

L’aereo elettrico Alice Eviation entrerà in servizio nel 2024 con Cape Air

A breve nel cielo vedremmo viaggiare i primi aerei elettrici passeggeri,

19 luglio 2021 - 7:00

Si chiama Alice Eviation l’aereo elettrico che entrerà in servizio nel 2024 con la compagnia aerea regionale americana Cape Air. Mentre la maggior parte degli attuali aerei elettrici sono modificati o convertiti aerei a benzina regolari, Eviation ha deciso di percorrere un’altra strada: ha deciso di progettare il suo prossimo aereo elettrico fin dall’inizio.

La progettazione da zero consente di rivedere ogni componente, nonché la sua relazione con l’aeromobile. In questo caso, la cellula, l’elica e il motore sono stati altamente massimizzati per l’efficienza di volo, in modo che il consumo energetico sia più efficiente.

Non velocissimo, ma silenzioso ed in grado di usare piste più corte

Con un peso massimo al decollo di 6.350 kg e grazie anche ai due motori da 615 kW, l’aereo elettrico Alice Eviation dovrebbe volare con un raggio di più di 800 km ad una velocità di crociera di 440 km/h con una quota di 30.000 piedi.

La velocità non è un dei punti fondamentali per gli aerei elettrici. Mentre gli aerei convenzionali volano più velocemente, gli aerei elettrici come Alice sono da 2 a 3 ordini di grandezza più silenziosi degli aerei a reazione commerciali e possono utilizzare piste più corte. Un aspetto da non sottovalutare, è invece che possono volare da e verso aeroporti più piccoli, più vicini alle destinazioni finali dei viaggiatori.

A breve il primo volo di Alice Eviation

Il primo volo di Alice Eviation è previsto per la fine dell’anno e l’obiettivo rimane quello di consegnare i primi aerei a Cape Air nel 2022, ovvero l’anno prossimo. Cape Air avrà bisogno di tempo per prendere confidenza con l’aereo stesso e, da quello che possiamo capire, l’entrata in servizio non è prevista prima del 2024.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

westjet disney livree speciali

Le 10 più belle livree speciali degli aerei di linea, quando in volo c’è arte e tanta fantasia

bagno in aereo

Lezioni di civiltà: la toilette in aereo l’hanno inventata gli italiani!

portare un bagaglio in più a bordo in aereo

Il trucco per portare un bagaglio in più a bordo in aereo è semplicissimo