Site icon Quotidiano Motori

Boeing 747: le cinque curiosità dei suoi 50 anni di servizio

Boeing 747 rotte transoceaniche

Il Boeing 747 è stato un aereo eccezionale, una rivoluzione del trasporto aereo e, nonostante la sua mole, è elegante e bello. Compagno di viaggio per un numero enorme di passeggeri durante la propria carriera. Prodotto di punta dell’azienda di Everett, da quel primo volo, il 9 Febbraio 1969, ad oggi, lo abbiamo visto operare con tutte le principali compagnie aeree del mondo.

Con il Boeing 747 è iniziato veramente il trasporto aereo di massa, e l’affidabilità di questo aeroplano nelle svariate milioni di miglia percorse, ci fa comprendere la bontà assoluta del progetto di Boeing e del responsabile della realizzazione, Joe Sutter.

Negli ultimi mesi, complice anche i problemi scatentati dalla pandemia di coronavirus, sono state numerose le linee aeree che lo hanno dismesso con tutti gli onori, come nel caso di British Airways. Il 747 allora ci saluta silenziosamente, per essere presente in futuro solo nei musei o nelle foto di riviste e libri di settore.

Se è vero che i Boeing 747 si stanno ritirando dal servizio, ma rimarrà per sempre una leggenda dell’aviazione.

Voglio fare un piccolo doveroso omaggio a questo fantastico aereo, riportandovi 5 curiosità su di esso che magari non sapete:

  1. Il Boeing 747 è l’aereo più fotografato di sempre. Nonostante la propria mole possiamo considerarlo il velivolo più fotogenico della storia.
  2. Se a casa vi fate una bella doccia di mezz’ora, con acqua scrosciante e zampillante, state consumando l’equivalente quantità di vernice che è necessaria per verniciare un 747 intero.
  3. Durante gli anni del proprio servizio il Boeing 747 ha trasportato quasi metà della popolazione mondiale.
  4. I motori della primissima versione avevano una rumorosità doppia rispetto agli ultimi prodotti.
  5. Solo con la nascita del 747-400, nel 1985, abbiamo l’introduzione in cabina della nuova strumentazione con display multifunzione e la riduzione da 3 membri a due per il pilotaggio.

Ebbene si, il Boeing 747 sta andando in pensione, dopo aver scritto una delle più belle pagine del trasporto aereo.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Exit mobile version