Boeing 747: cinque curiosità per i suoi 50 anni di servizio

Boeing 747

Cinque curiosità sul Boeing 747

31 marzo 2019 - 23:55

Il Boeing 747 è stato un aereo eccezionale, una rivoluzione del trasporto aereo e, nonostante la sua mole, è elegante e bello. Compagno di viaggio per un numero enorme di passeggeri durante la propria carriera. Prodotto di punta dell’azienda di Everett, da quel primo volo, il 9 Febbraio 1969, ad oggi, lo abbiamo visto operare con tutte le principali compagnie aeree del mondo.

Con il Boeing 747 è iniziato veramente il trasporto aereo di massa, e l’affidabilità di questo aeroplano nelle svariate milioni di miglia percorse, ci fa comprendere la bontà assoluta del progetto di Boeing e del responsabile della realizzazione, Joe Sutter. In questi giorni parecchie linee aeree lo stanno dismettendo dal servizio, e il 747 ci saluta silenziosamente per essere presente in futuro solo nei musei o nelle foto di riviste e libri di settore.

Anche adesso mentre leggete queste righe, i Boeing 747 solcano i cieli con il fascino e l’efficienza di sempre. Lentamente lo vedremo ritirarsi dal servizio, ma è già una leggenda dell’aviazione. Voglio fare un piccolo doveroso omaggio a questo fantastico aereo, riportandovi 5 curiosità su di esso che magari non sapete:

  • Il Boeing 747 è l’areo più fotografato di sempre. Nonostante la propria mole possiamo considerarlo il velivolo più fotogenico della storia.
  • Se vi fate una bella doccia di mezz’ora, con acqua scrosciante e zampillante, ebbene pensate che all’incirca l’equivalente quantità di vernice è quella necessaria per verniciare un 747.
  • Durante gli anni del proprio servizio il Boeing 747 ha trasportato quasi metà della popolazione mondiale.
  • I motori della primissima versione avevano una rumorosità doppia rispetto agli ultimi prodotti.
  • Solo con la nascita del 747-400, nel 1985, abbiamo l’introduzione in cabina della nuova strumentazione con display multifunzione e la riduzione da 3 membri a due per il pilotaggio.

Ebbene si, il Boeing 747 andrà in pensione, dopo aver scritto una delle più belle pagine del trasporto aereo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

migflug mig 29

Migflug: noleggiare e volare su un aereo da caccia

fulmini aereo

I fulmini sono pericolosi per un aereo?

stazioni di servizio

Stazioni di servizio: le più belle del mondo