Easyjet schienale

Easyjet e lo schienale che non c’è

Un aereo che vola senza schienali: possibile?

7 agosto 2019 - 12:15

Si può volare quando manca lo schienale del sedile? Evidentemente no, ma la foto pubblicata su Twitter che ritrae un aereo Easyjet nel quale manca una fila di schienali ha fatto il giro del mondo. E ci mancherebbe, perchè le cose bizzarre sono sempre curiose.

A dire la verità, l’autore del tweet, tale Matthew Harris, ci ha messo del suo. Dopo aver pubblicato la foto ha scritto che nessuno si era poi seduto, ma “chissà cosa sarebbe successo se l’aereo fosse stato pieno“. Ovviamente nulla, perchè non si può volare senza schienale.

Eppure non ci vuole un esperto per immaginare tutte le difficoltà del caso. Provate a visualizzare mentalmente la scena del decollo, con l’aereo che si solleva ed il muso che si inclina verso l’alto. A questo punto il malcapitato passeggero dovrebbe farsi “puntellare” la schiena dalle ginocchia di chi si trova immediatamente dietro, magari in punti particolari di pressione, trasformando il decollo in un massaggio Shiatzu.

Più seriamente, non ci sarebbero tutti i criteri di sicurezza necessari per il volo, e men che meno in caso di emergenza. Tra l’altro da quello che possiamo vedere nella foto, si tratta proprio dei posti nei pressi delle uscite di emergenza: posti “critici” che richiedono una certa conoscenza da parte dei passeggeri sul funzionamento in caso di pericolo.

Il caos si è scatenato su Twitter anche per altri due motivi. Uno è il commento dell’account ufficiale della compagnia inglese:

Ciao Matthew, grazie per aver portato la cosa alla nostra attenzione, ma prima di iniziare le indagini sull’accaduto ti chiedo di rimuovere la fotografia e poi di mandarci un messaggio diretto, in modo da poter assisterti al meglio. Ross“.

Evidentemente una richiesta poco azzeccata nel mondo dei social, perchè se lo scopo era quello di non attirare l’attenzione, il risultato è stato l’esatto opposto: un secco “no” da parte dell’autore che non ha fatto altro che alimentare il complottismo.

C’è poi un commento sarcastico di un account che pare essere di EasyJet ma non lo è:

Questo è il posto per chi vuole risparmiare. Potevi passare a quello con lo schienale ma hai scelto di non farlo. Ti intimiamo di non provare a creare un caso causato dal tuo errore. – Mike

In pratica quanto basta per creare confusione, malumore e parecchie battute.

Ma alla fine, cos’era successo? Lo spiega la stessa Easjet in un ulteriore Tweet:

Nessun passeggero è stato autorizzato a sedersi in questi posti in quanto non operativi in attesa di riparazione. La sicurezza è la nostra massima priorità e easyJet gestisce la sua flotta di aeromobili nel rigoroso rispetto di tutte le linee guida inerenti alla sicurezza“.

E non poteva che essere così: tanto rumore per nulla. I voli Easyjet rispettano tutti gli standard di sicurezza

Rimane il fatto che vedere dei sedili senza schienale non è affatto bello, e che ripararli prima di far volare questo Airbus A319 sarebbe stato sicuramente meglio.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kia Courmayeur inverno 2020

Kia Courmayeur inverno 2020: la mobilità eco-friendly con e-Niro e Sportage Mild Hybrid

albero natale a380

Quando gli aerei disegnano gli alberi di Natale tramite la rotta percorsa

cibo da aereo

Il ristorante che serve solo cibo da aereo è a Kuala Lumpur