westjet disney

Le 10 più belle livree speciali degli aerei di linea

Sono le livree più belle degli ultimi anni

16 febbraio 2021 - 7:00

Alcune sono bellissime, dei piccoli capolavori. Parlo delle livree speciali degli aerei di linea. La loro importanza è andata via via aumentando, di pari passo con l’incremento dei passeggeri durante la storia del trasporto aereo di massa.

Possiamo tranquillamente affermare che inizialmente, agli albori, le linee aeree adottavano uno disegno unico per tutti i lo aerei, al solo scopo di distinguersi dalle altre. Molto velocemente però ci si è accorti che quel disegno era in pratica una sorta di pubblicità costante in ogni scalo, oltre al fatto che i passeggeri erano in grado di riconoscere facilmente le diverse compagnie, proprio in base ai vari disegni adottati. A partire dagli anni 70 sono apparsi i primi schemi differenziati per aereo all’interno della stessa linea aerea e se guardiamo lo sviluppo di questa forma d’arte fino ad oggi, scopriamo un mondo veramente variegato ed interessantissimo.

Quali sono le più belle al momento? Difficile da dire perché ovviamente si è legati anche al gusto personale ma proviamo insieme a vedere quelle ritenute migliori, le prime 10, appoggiandoci anche al giudizio degli spotters che le scovano in ogni angolo del mondo.

Le 10 più belle livree degli aerei di linea

Westjet Disney

 

Air New Zealand All Blacks

 

All Nippon Airways ANA Star Wars

 

Ethiad Formula 1

Nok Air con ed i suoi simpatici aerei con il becco

 

Eva Air Hello Kitty

Rossiya Airlines 747 Tiger

 

Kuala Airlines Flying 101 con spiegazione scritta

Brussels Airlines “Best of Belgium”

Hawaiian Airlines, la più elegante in volo

 

Ovviamente si tratta di un campione che ci obbliga a tralasciarne qualcuna, ma queste sono tra le più originali prodotte egli ultimi anni. E non pensate che sia solo un gioco, logo livrea e occasioni speciali per ridipingere i propri velivoli sono argomenti sempre più importanti per i principali vettori nel mondo, che richiedono anche un notevole sforzo economico.

Un piccolo esempio? Il costo per riverniciare ogni singolo aeroplano può superare i 300.000 dollari e richiede un fermo macchina di almeno due settimane. Spesso poi vengono ingaggiati veri e propri artisti che danno un valore aggiunto al lavoro finale, ma che ovviamente fanno lievitare i costi.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

panasonic avio bandai pac man

Pac-Man, Dig Dug e Galaga arrivano in aereo grazie a Panasonic e Namco

google assistant

Le 5 domande da fare a Google Assistant prima di prendere l’aereo

motore jet

Perché vengono dipinte le spirali sui coni dei motori degli aerei?