Tenta di aprire il portellone di un aereo in volo ma viene bloccato in tempo. Perchè non è comunque possibile aprire il portellone mentre si vola?

spirit airlines

Il passeggero voleva aprire il portellone mentre l'aereo era in volo.

26 marzo 2021 - 19:07

Cose folli sui voli ne accadono tutti i giorni, ma di rado vengono filmate. Questa volta però oltre al pazzo di turno, c’è anche il video a testimonianza di cosa può combinare un passeggero con evidenti turbe mentali. Il tutto è accaduto nei cieli USA, a bordo di un volo della Spirit Airlines, in viaggio da Cleveland a Los Angeles.

Da ciò che emerge dalle testimonianze degli assistenti di volo e delle altre persone a bordo, pare che uno dei passeggeri si sia ad un certo punto alzato, per usare i servizi igienici. Una volta uscito, stranamente senza più la maglietta, si è gettato verso una delle porte del velivolo, cercando di aprirla e creando lo scompiglio a bordo del volo. Il malintenzionato si è però trovato tutti contro, sia ovviamente gli assistenti di volo, sia parecchi passeggeri che si sono fatti in quattro per fermarlo.

Una volta riusciti nell’impresa, si è deciso di fare scendere l’aereo allo scalo alternato di Denver, dove le autorità di polizia erano già pronte a prendere in custodia il soggetto. Il finale è scontato con, l’arresto e la denuncia di questo passeggero indisciplinato. L’azione che ha commesso è davvero stupida ed insensata. Secondo le leggi USA rischia una sanzione di oltre 35.000 dollari.

E’ possibile aprire il portellone dell’aereo mentre si è volo? 

A questo punto a tutti è venuto il dubbio? E’ possibile aprire la porta dell’aereo mentre si è in volo, o c’è qualche meccanismo che lo impedisce? La buona notizia è che non è proprio possibile aprire il portellone durante il volo. Le porte dei moderni aerei di linea oltre ad essere bloccate da un complesso e robusto sistema elettromeccanico, risultano impossibili da aprire. E questo non solo per un singolo, ma anche per un gruppo di persone che volessero tentare l’impresa. C’è inoltre da dire che la pressione esercitata esternamente e la pressurizzazione della cabina sono due altri fattori che tengono ben salda la porta la velivolo e si uniscono al lavoro del sistema di bloccaggio.

Da tutto ciò si evince come il tentativo folle sul volo della Spirit Airlines non sarebbe fortunatamente mai andato a segno. Ma si sa un gesto di un folle non ha una spiegazione sensata. Speriamo che la multa e il divieto di salire a bordo di aerei della compagnia per altri voli, lo aiutino a rinsavire.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il succo di pomodoro in aereo è più buono: lo dice la scienza.

anti drone

Drone Dome difende gli aeroporti dalle intrusioni da parte dei droni

carrello aeronautico

Quando atterrate ringraziate sempre… i carrelli!