Quando prenotare un volo per risparmiare: i consigli degli esperti

I consigli per prenotare un volo risparmiando scegliendo accuratamente il momento migliore per la prenotazione spendendo meno.

Aereo in partenza all'aeroporto al tramonto con passeggeri che caricano bagagli sullo sfondo.

Se avete intenzione di godervi una meritata vacanza, vediamo qual è il periodo migliore per prenotare un volo in modo da risparmiare sul prezzo del biglietto.

Gli esperti delle linee aeree dicono che per i voli nazionali ed europei si spende meno quando la prenotazione viene effettuata almeno 21 giorni prima della partenza prevista. Il periodo migliore per prenotare e risparmiare è tra i 28 ed i 35 giorni di anticipo.

A quanto pare i giorni migliori per partire sono la domenica, con un prezzo medio di 5%, mentre volare di venerdì potrebbe far risparmiare più del 15% rispetto al lunedì.

Airbus A330-900neo
Image: Delta Airlines

Per quanto riguarda i voli a lungo raggio e comunque per gli intercontinentali, il consiglio è di prenotare tre o quattro mesi prima del viaggio.

Se si vuole viaggiare comodi senza spendere una fortuna, ci sono ottime possibilità per la premium economy confrontando i prezzi con l’economy. La premium economy oggi costa in media circa il 290 % in più dei biglietti economy, che può sembrare tanto ma non tantissimo considerando che nel 2019 costava il 430 % in più.

Se state pensando alle vacanze invernali, forse siete ancora in tempo per poter prenotare il vostro volo risparmiando. Un consiglio sempre valido? Non aspettate mai l’ultimo momento! Non è tutto, perchè abbiamo anche le 5 caratteristiche segrete degli aerei di linea che non sapete.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

 

Lascia un commento