Ecco i 5 segreti degli aerei di linea che faresti meglio a conoscere.

Redazione
30/06/2022

Ecco i 5 segreti degli aerei di linea che faresti meglio a conoscere.

Quando viaggi in aereo, l’obiettivo principale è prima di tutto arrivare a destinazione, ma anche viaggiare comodo per riuscire a dormire. Ma se ti guardi intorno, potresti notare alcune caratteristiche che non sapevi fossero presenti sugli aerei.

Volare sembra un po’ diverso al giorno d’oggi a causa del causato dalla ripresa del settore dopo l’emergenza coronavirus. Lufthansa ha chiesto scusa, ma questo non toglie che certe particolarità nascoste degli aerei rimangono le stesse. Continua a leggere per scoprire dove si trovano le caratteristiche segrete su un aereo di linea e lo scopo che hanno.

Airbus ZEROe

 

Il pulsante magico per avere più spazio

Sei riuscito ad accaparrarti un posto sul corridoio? Non solo puoi alzarti senza far scomodare gli altri passeggeri, ma puoi rendere il tuo posto più spazioso premendo un pulsante, grazie ad una delle più belle caratteristiche segrete degli aerei.

Sotto il bracciolo più vicino al corridoio c’è una cerniera. In quel punto dovresti trovare un pulsante, che ti permetterà istantaneamente di far oscillare il bracciolo verso l’alto quando lo spingi. Una volta che è in linea con lo schienale del tuo sedile, potrai muovere le gambe in tranquillità

sedile aereo

Il corrimano segreto

Siamo pronti a scommettere che anche tu diventi insofferente quando le persone afferrano il tuo poggiatesta mentre vanno in bagno. Una volta che è il tuo turno di farti strada nel corridoio, però, ti rendi conto che non hai altra scelta che seguire l’esempio, vero?

Attenzione allora perchè gli assistenti di volo non camminano con le mani alzate per divertimento: il fondo del vano portaoggetti ha una zona smerlata che dà una migliore presa quando si cammina lungo un aereo in movimento. Non ci credi? Leggi come funziona il corrimano segreto qui.

corrimano aereo interni

 

I ganci sulle ali

Se si sbircia fuori dal finestrino l’ala di un Airbus, si possono individuare dei ganci con dei buchi al centro su una superficie altrimenti liscia e bianca. Se c’è un atterraggio di emergenza sull’acqua, le ali sarebbero molto scivolose per i passeggeri che cercano di raggiungere lo scivolo gonfiabile.

Per aiutare i viaggiatori a scendere senza cadere, i ganci permettono all’equipaggio di infilare una corda attraverso un gancio e fissarla al successivo per permettere ai passeggeri di aggrapparsi alla corda per scendere dall’aereo in modo sicuro. Si, abbiamo una spiegazione dettagliata sui ganci per gli aerei qui.

ganci ali aereo

 

Il triangolo nero sul finestrino

Se sei a bordo e osservi i finestrini, ne vedrai qualcuno con spra un triangolo nero. Ognuno di essi corrisponde al bordo dell’ala dell’aereo. Se un assistente di volo ha bisogno di controllare gli slat o i flap dell’aereo saprà esattamente dove andare per avere la vista migliore. Come al solito, se non ci credi, qui abbiamo tutti i dettagli del caso sul triangolo nero sul finestrino.

Triangolo nero sopra al finestrino

Buchi nei finestrini

Avete mai notato un piccolo buco nella parte inferiore del finestrino? Serve per proteggere dalla caduta di pressione del volo in alto nell’atmosfera. Mentre un aereo sale, la pressione esterna scende notevolmente, ma la cabina è progettata per rimanere ad una pressione confortevole. Questo significa una grande differenza di pressione tra l’interno e l’esterno dell’aereo.

Il finestrino esterno sopporta la maggior parte di quella pressione, ed il buco in quello centrale aiuta a bilanciare la differenza di pressione. Il finestrino interno serve solo a proteggere quello centrale.  E anche in questo caso, per chi vuole approfondire la questione, abbiamo tutti i dettagli sul piccolo buco nel finestrino.

foro finestrino aereo

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram