RFS Real Flight Simulator: gratis su Google Play Store fino a Maggio

Carlo Nava
28/04/2021

RFS Real Flight Simulator: gratis su Google Play Store fino a Maggio

RFS Real Flight Simulator di Rortos, il noto simulatore di volo, è scaricabile gratis da Google Play Store per i dispositivi Android, un’offerta a tempo limitato che vale la pena di sfruttare per conoscere uno dei migliori simulatori per dispositivi mobili.

Intanto incominciamo a dire che Rortos è un’azienda italiana fondata nel 2012, specializzata in simulatori di volo. A mio avviso RFS Real Flight Simulator è molto ben fatto sia dal punto di vista grafico, sia sotto il profilo della simulazione. Bisogna però fare una piccola precisazione. Una volta scaricato, avrete a disposizione una versione soft, con alcune limitazioni nel numero di aeroplani utilizzabili ed in qualche modalità di gioco, ma questo non preclude affatto di potersi divertire con questo bel videogioco e decidere magari in un secondo tempo di  sbloccare la versione Pro.

airbus a380 RFS Real Flight Simulator

La cosa che differenzia maggiormente RFS Real Flight Simulator rispetto agli altri, in maniera positiva, è quello di poter volare praticamente in qualsiasi parte del mondo, cosa che al momento è possibile solo con RFS. All’inizio avrete a disposizione 3 aeroplani con cui volare e, una vola selezionata anche la livrea che piú vi aggrada, passerete ad un interfaccia che vi consentirà la scelta del vostro aeroporto di partenza e di destinazione. Il tutto in modo molto intuitivo.

RFS Real Flight Simulator: come si gioca?

Ed ecco che subito dopo si entra nel vivo della simulazione. Sarete proiettati sulla pista dell’aeroporto da voi desiderato, pronti a decollare. I comandi per direzionare il velivolo, sono di tipo tilt o con joystick virtuale, a vostro piacimento, mentre per tutto il resto si può fare affidamento a due menù a tendina posti in basso e sul fianco destro. Tenendo premuto i pulsanti si avranno più opzioni tra cui scegliere.

RFS Real Flight Simulator

Il motore è controllato da una barra verticale a sinistra. Altro punto di forza è costituito dal meteo che viene scaricato automaticamente ed è reale, rispecchiando le condizioni effettive della zona di volo che avete scelto. Potrete decidere anche se vi potranno capitare guasti ad apparati particolari e con che probabilità. Bella la resa grafica dei modelli degli aeroplani sia visti dall’esterno, sia dall’interno. Ricordiamoci che siamo su dispositivi mobili e RFS deve risultare compatibile con molti sistemi differenti, quindi a mio avviso, gli sviluppatori hanno fatto davvero un buon lavoro.

Non vi voglio togliere il gusto della curiosità parlandovi di tutto ció che potrete fare, perché sì, cè ancora qualcos’altro da aggiungere come ad esempio il multiplayer, l’ATC e il pianificatore di volo. L’unica cosa, vorrei che lo provaste per farvi un’idea di come è stato realizzato. RFS dalla sua prima uscita di qualche mese fa, ha giá ricevuto diversi aggiornamenti migliorando costantemente. Anche qui, si tratta non solo di un gioco, ma di qualcosa di più, che se affrontato con l’ottica giusta ci fa avvicinare al mondo del volo con un buon livello di realismo.

E visto che l’offerta è a tempo limitato, non lasciatevela sfuggire! Buon volo!

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram