Tecnam P2012 Traveller

Il Tecnam P2012 con Desmon per il trasporto del vaccino anti covid

Due aziende italiane per il trasporto del vaccino in aereo a -86 gradi

19 gennaio 2021 - 7:00
Tecnam offre una soluzione alata di altissima qualità per aiutare il piano vaccinazioni anti coronavirus. L’azienda aeronautica italiana, con base a Casoria, in Campania, ha stretto un accordo con Desmon, leader nella produzione di impianti di congelamento, per permettere il trasporto del vaccino alle temperature necessarie a mantenerlo integro ed efficiente. Il progetto si è concentrato al fine di convertire il Tecnam P2012, solitamente utilizzato per trasportare undici passeggeri, in un vero e proprio cargo frigorifero.
Il risultato è un aereo con tutti i posti a sedere rimossi per fare spazio agli impianti di raffreddamento ed ai contenitori del prezioso vaccino. In questo modo il P2012 è in grado di trasportare 115.000 dosi per ogni viaggio. Il vantaggio nell’utilizzare un aereo come il P2012 sta nella grande versatilità di questo modello, soprattutto per il tipo di piste da cui può operare. Infatti l’aereo della Tecnam richiede poco spazio per decollo ed atterraggio, ed è in grado di servire da piste in erba o semi preparate. Più facili anche, rispetto a velivoli più grandi, le procedure per caricare e scaricare i contenitori.

Tutti questi fattori lo pongono in evidenza per raggiungere posti dotati di scali piccoli e con poche infrastrutture, rendendo possibile una maggior capillarità nella consegna del vaccino. L’impianto a bordo può mantenere la temperatura di -86 gradi durante tutto il viaggio e, garantire -65 gradi per oltre 10 ore dal momento che il velivolo viene spento e si inizia la distribuzione. Questo retrofit del P2012 di Tecnam si rivela come una soluzione importantissima per poter accelerare la diffusione della copertura anti Covid e dimostra la capacità dell’azienda italiana nel fornire sempre un prodotto dinamico, in grado di essere utilizzato per le diverse esigenze della società. Molti dei velivoli Tecnam, nati per il trasporto passeggeri, sono stati convertiti con successo e soddisfazione anche per evacuazione medica, sorveglianza del territorio e fotografia aerea.
L’alleanza con l’azienda italiana Desmon è anche un bellissimo esempio di cooperazione tra professionisti dell’industria nazionale, per sconfiggere definitivamente la minaccia del Covid e riportarci al più presto nella tanto auspicata normalità.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

panasonic avio bandai pac man

Pac-Man, Dig Dug e Galaga arrivano in aereo grazie a Panasonic e Namco

google assistant

Le 5 domande da fare a Google Assistant prima di prendere l’aereo

motore jet

Perché vengono dipinte le spirali sui coni dei motori degli aerei?