Alfaholics GTA-R 290

Per Jeremy Clarkson è un’Alfa Giulia Sprint GT la migliore auto del 2020

Ma attenzione, perchè c'è il "trucco": è una GTA R-290 restomod in carbonio

18 gennaio 2021 - 12:00

Anche Jeremy Clarkson si è gettato nell’impresa di decidere quale sia stata la migliore auto del 2020. Certo, la pandemia di coronavirus ha complicato anche i piani del settore automobilistico, ed ecco che Jezza ha detto la sua, in maniera non convenzionale. Non pensate allora alle auto in vendita nei concessionari ufficiali, ma qualcosa si più ricercato e speciale.

La spiegazione, direttamente dalle colonne del Sunday Times, è piuttosto semplice. Sappiamo che Jeremy Clarkson ha una storia d’amore di lungo corso con le Alfa Romeo. Certo, non ha mai nascosto il proprio disappunto per l’Arna o la Mito, ma quando parla di GTA e GTV, che Clarkson ha guidato in un episodio di The Grand Tour Scozia, è amore senza fine.

Ecco allora questo esemplare “restomod”, ovvero auto d’epoca restaurate ma preparate allo stesso tempo per risultare attuali. Una moda che vede modelli classici del passato tornare sulle strade, senza però stravolgere o rinnegare il progetto originale, come accade con le hot rod americane.

Alfaholics restomod: le Alfa Romeo restaurate e potenziate

In UK è Alfaholics, con sede nel North Somerset e fondata da Richard Banks, l’officina di riferimento per quanto riguarda le restomod su base Alfa Romeo. Specializzati nel trasformare vecchi modelli per farli tornare a risplendere non sono nella carrozzeria, ma anche sotto al cofano, sostituendo ad esempio motori o sospensioni. Una passione infinita per le auto della casa del  Biscione, partita dal “semplice” restauro effettuato con cura maniacale, per passare alla trasformazione restomod su base Giulia Sprint GT, ma anche Giulia berline o coupè.

Alfaholics GTA-R 290 è migliore auto del 2020

Sotto al cofano in fibra di carbonio della Alfaholics GTA – R 290 c’è un motore Alfa Romeo Twin Spark da 2,3 litri e 240 cavalli elaborato di derivazione Alfa 75. Per alleggerirla sono state sostituite parti originali con altre realizzate in fibra e plexiglass, così come sono stati usati cerchi in lega di alluminio, ed infine è stata tolta tutta la componentistica non essenziale dagli interni.

Il peso della GTA-R 290 è di soli 830 chili, che la porta ad avere un rapporto peso/potenza di 290 cavalli/tonnellata. La cura rinvigorente prevede sospensioni con braccetti in titanio, semiassi forati e alleggeriti, differenziale posteriore autobloccante ed un cambio manuale con 5 rapporti ravvicinati. 3.000 ore di lavoro per un’auto davvero unica che, da quanto ci risulta, riesce ad percorrere il Nürburgring in meno di 8 minuti.

Non stupisce allora che per Jeremy Clarkson sia la numero uno del 2020. Passione pura, tanta potenza, zero elettronica, tanto divertimento al volante.

Che dire di più? Complimenti ad Alfaholics e al fortunato cliente che si è aggiudicato questo esemplare per 200.000 sterline.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Land Rover Defender V8 2021

Land Rover Defender V8 2021: le nuove ed esclusive versioni speciali

Jeep Gladiator 2021

Jeep Gladiator 2021: la serie celebrativa “80 Anniversario”

Patente deteriorata: ritiro da parte delle autorità

Patente deteriorata: cosa fare, sanzioni e ritiro