Aria sanificata in auto

Aria sanificata in auto: AirCar di Sanixair per la mobilità in sicurezza

AirCar è la nuova gamma di apparati per la sanificazione dell'aria applicabile al mondo delle automobili e dei trasporti.

19 luglio 2021 - 15:00

Aria sanificata in auto: Sanixair, startup italiana ad alta innovazione tecnologica, ha creato AirCar, una gamma di apparati per la sanificazione in continuo che garantisce ambienti chiusi microbiologicamente sicuri anche in viaggio, indipendentemente dal mezzo di trasporto, sia per utilizzo professionale che privato.

Dopo aver progettato e realizzato soluzioni su misura per la sanificazione in continuo che sfruttano i canali aeraulici già esistenti nei grandi spazi, dispositivi stand alone per ambienti privati o pubblici di dimensioni più ridotte, Sanixair propone oggi la stessa tecnologia anche per il mondo dell’automotive e dei trasporti in generale, portando la fotocatalisi attiva all’interno dei mezzi di trasporto per rispondere ad un’esigenza di sicurezza che il settore mobility dovrà garantire sempre più.

Aria sanificata in auto: come funziona AirCar

AirCar è una linea di dispositivi autonomi di sanificazione in continuo che utilizza la tecnologia della PCO, meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, già testata e approvata dalla NASA per la sanificazione nelle missioni aerospaziali. La tecnologia riproduce in continuo ciò che avviene in natura grazie all’azione combinata di raggi UV del sole e di metalli, trasformando l’umidità relativa dell’aria in ioni ossidanti e particelle di acqua ossigenata in grado di distruggere virus, batteri, muffe, lieviti e funghi, eliminando i composti organici volatili (VOC) e riducendo la presenza di polveri sottili nell’aria.

Questo è il processo fotochimico naturale che si attiva anche all’interno del dispositivo AirCar mediante una lampada UV-C e un catalizzatore costruito principalmente con Biossido di Titanio (TiO₂).

Una ventola assiale con capacità volumetriche da 30 a 200 m³/h manda in circolo le particelle sospese di perossido di idrogeno, sanificando in continuo gli abitacoli di qualsiasi tipo di veicolo, dalla city car ai mezzi di trasporto pubblici, dal tir al camper.

Aria sanificata in auto: AirCar, come si installa

AirCar è un piccolo concentrato di tecnologia, grazie alle dimensioni contenute, simili a quelle di una vecchia autoradio che si incassava nel cruscotto, per poco più di un chilo di peso. Si collega facilmente tramite un connettore in diverse modalità: USB, accendisigari o collegamento diretto. Può essere dunque aggiunto a qualsiasi veicolo o integrato in fase di progettazione/costruzione.

AirCar si presenta come una soluzione affidabile, estremamente compatta, facile da installare e che non necessita di interventi invasivi: si attiva all’accensione del mezzo, in completa autonomia e indipendenza dal sistema di ventilazione del veicolo. Il sistema rilascia il perossido di idrogeno – una delle sostanze consigliate dalle massime autorità nazionali e mondiali per la sanificazione degli ambienti sanitari – in concentrazioni sicure per le persone. Non richiede quindi interruzioni nell’utilizzo del mezzo ed è sostenibile perché si fonda su un processo naturale e non necessita dell’aggiunta ricorrente di prodotti chimici artificiali o materiali di consumo, riducendo l’impatto ambientale.

Prelievi di aria e tamponi sulle superfici analizzati da laboratori microbiologici esterni certificati in fase di test sui veicoli hanno dimostrato l’efficacia del sistema di sanificazione AirCar, evidenziando la consistente riduzione della carica microbica nativa già presente nella macchina e di una carica microbica appositamente indotta dopo inquinamento con ceppi batterici.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Autovelox e Tutor Lazio

Autovelox nel Lazio: tutte le postazioni dal 18 al 24 Ottobre 2021

stellantis lg

Stellantis apre con LG un impianto per la produzione batterie per auto elettriche in Nord America

polizia notifica di una multa

Autovelox in Lombardia: tutte le postazioni dal 18 al 24 Ottobre