Audi A3 Sportback 2020

Nuova Audi A3 Sportback 2020

3 marzo 2020 - 13:00

Nuova Audi A3 Sportback 2020 sarà disponibile in Italia nel corso del secondo trimestre 2020, con motori benzina, diesel, mild-hybrid, plug-in e a metano.

Nuova Audi A3 Sportback 2020 è caratterizzata da un design sportivo con fiancate svasate, dall’andamento concavo. La linea di spalla segue uno sviluppo cuneiforme che ha origine dai proiettori anteriori e culmina nei gruppi ottici posteriori. Il frontale è contraddistinto dall’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape. Una caratteristica che, abbinata alle generose prese d’aria squadrate e all’incisivo paraurti, sottolinea ulteriormente il suo carattere dinamico.

Nuova Audi A3 Sportback 2020: i motori

Ampia possibilità di scelta grazie alle tre motorizzazioni proposte da Audi: 1.5 TFSI da 150 CV e 2.0 TDI con potenze di 116 o 150 CV, mentre più avanti debutterà il 1.0 TFSI da 110 CV.

Per quanto riguarda il 1.5 TFSI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, sfrutta la rete di bordo principale per ridurre i consumi sino a un massimo di 0,4 l/100 km. L’alternatore-starter nelle fasi non di carico può recuperare fino a 12 kW da immagazzinare nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata l’energia verso i dispositivi integrati nella rete di bordo. Nelle fasi di partenza e in accelerazione, il sistema mette a disposizione sino a 12 CV. In questo modo Nuova Audi A3 Sportback 2020 è in grado di veleggiare a motore acceso o spento per un massimo di 40 secondi.

Al lancio, la nuova vettura della casa dei quattro anelli sarà proposta nella configurazione a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Più avanti Audi amplierà l’offerta con ulteriori motorizzazioni TDI e TFSI, in parte abbinate alla trazione integrale quattro, oltre che con un powertrain ibrido plug-in con due livelli di potenza e una variante a metano.

 

Nuova Audi A3 Sportback 2020: la tecnologia

La plancia s’ispira ai modelli Audi di categoria superiore: lo schermo touch da 10,1″ consente di gestire la selezione dei media, la navigazione e l’ampia gamma di servizi Audi connect. La consolle, caratterizzata dalla finitura Black Panel, integra un innovativo selettore del cambio: grazie alla tecnologia shift-by-wire  è possibile gestire le principali funzioni dell’unità a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La strumentazione di nuova Audi A3 Sportback è digitale: il display da 10,25″, di serie, consente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione. In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus è previsto l’Audi virtual cockpit, forte di funzioni aggiuntive tra le quali la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato.

La piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 interagisce con la Communication Box e raggruppa tutte le funzioni relative alla connettività. Il sistema MMI di nuova Audi A3 Sportback 2020 prevede comandi semplici e intuitivi che replicano in abitacolo l’intuitività degli smartphone.

Il sistema di navigazione MMI plus riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati seguendo una strategia di autoapprendimento . L’orientamento è facilitato dalle immagini satellitari ad alta risoluzione di Google Earth e dai modelli tridimensionali di numerose metropoli europee.

Quanto ai servizi Car-to-X, nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti liberi disponibili. Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell’onda verde”.

Dalla seconda metà del 2020 sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud. Assistente che sarà integrato nel sistema di comando MMI e consentirà al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

 

I sistemi di sicurezza di Nuova Audi A3 Sportback 2020

Grazie all’Audi pre sense front, all’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) e all’assistenza al mantenimento della corsia, viene garantito un livello di sicurezza al vertice della categoria. Sfruttando l’interazione della telecamera frontale con il radar anteriore, l’Audi pre sense front previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti. Il collision avoid assist sfrutta le medesime tecnologie di rilevamento ambientale e assiste il conducente mediante una frenata mirata, applicando al contempo una ridotta coppia sterzante.

A partire da una velocità di 65 km/h, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia supporta il guidatore nel mantenere la vettura all’interno della corsia di marcia. Se l’auto si avvicina alla linea di demarcazione senza che il conducente abbia attivato l’indicatore di direzione, il sistema contribuisce a riportare la vettura in carreggiata, effettuando degli interventi correttivi allo sterzo.

Il sistema più raffinato è costituito dall’adaptive cruise assist, che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi A3 Sportback sino al completo arresto: la vettura viene riavviata automaticamente agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale, o sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Hyundai Elantra N TCR

La Hyundai Elantra N TCR è cattivissima, e bellissima!

autovelox francia

L’autovelox implacabile da 23 multe all’ora è in Francia

Porsche Taycan Tour Italia

Porsche Taycan Tour Italia: on the road lungo tutta la Penisola