Auto d’epoca: uno Youtuber ne ha trovate 50 in un fienile!

Robin Grant
20/03/2020

Auto d’epoca: uno Youtuber ne ha trovate 50 in un fienile!

Nel nostro immaginario, un’auto d’epoca è una vettura datata ma dall’aspetto estetico curato, rifinito, che appare come se non avesse sentito minimamente il passare degli anni. In realtà, quanto vediamo noi di quelle vetture è solo il risultato finale di un processo di restauro che può essere molto lungo e che vede un’infinità di passaggi. Specialmente se queste auto vengono trovate in un fienile, come nel caso di questo youtuber specializzato in questa tipologia di veicoli che ha deciso di mettere all’asta tutte le 50 vetture d’altri tempi che ha trovato.

Auto d’epoca: passare il testimone

Auto d'epoca

Lo YouTuber in questione si chiama Murray e gestisce il canale YouTube IronTrap Garage (circa 60.000 iscritti), profilo che si concentra appunto su auto d’epoca ma anche hot rods risalenti agli anni Trenta e alla seconda guerra mondiale. Le auto che ha trovato, infatti, sono per lo più classici americani Ford e Chevrolet degli anni Trenta parte di una collezione appartenente fino al 2018 a Larry Schroll, un appassionato collezionista solito partecipare agli incontri di scambio per tutta la Pennsylvania, Stato Federato dove viveva e dove aveva il fienile nel quale teneva le sue vetture.

Auto d'epoca

Schroll è venuto a mancare proprio nel 2018, ed è stata proprio la sua famiglia – ereditaria della tenuta, e di conseguenza della sua collezione segreta di auto d’epoca – a cercare di mettersi in contatto con degli esperti per coronare le volontà di Schroll: mettere all’asta tutte quelle vetture. Prima di Murray, i familiari avevano contattato un banditore che però rifiutò il lavoro in quanto non esperto e quindi non in grado di distinguere le varie differenze tra vettura e vettura. Con Murray, invece, possono dire di aver fatto centro, sia perché esperto sia perché possono contare su una pubblicità più efficace, grazie al numero sufficientemente alto degli iscritti al suo canale.

Auto d’epoca: ricerche meticolose

Auto d'epoca

Le auto sicuramente più “golose” – specie per il mercato di riferimento della futura asta, quello statunitense – sono sicuramente due classici americani intramontabili: una Ford Thunderbird del 1955 e una Chevrolet Corvette del 1955, entrambe in un colore rosso fiammante ed entrambe dal design tipicamente americano: più ammorbidita e raffinata, elegante, la Ford; più squadrata (nel pieno stile anni Settanta) e sportiva la Chevy. Tra le altre, spiccano veicoli soprattutto del gruppo Ford, come la Five-Window e la Tudor del 1934, la Ford Falcon del 1962 (l’unica appartenuta alla moglie di Schroll), addirittura una splendida Ford Model T del 1923 e una Benna Ford T, sempre del ’23, decisamente più tamarra grazie alla fiancata verde-gialla fluo con aerografia letteralmente fiammante. Altre auto interessanti sono una Cherolet Corvair del 1964 e uan Lincoln Mark IV Continental del 1972.

Auto d'epoca

Le automobili sono tutte da sistemare, e in condizioni anche molto diverse tra loro. La peggiore, e l’unica comprata da Murray perché impossibile da guidare, è la Ford Five-Window rossa del ’34. Murray comunque deve essersi sentito come un bambino al Toys che ha la possibilità di comprare tutti i giochi che vuole, e ha definito tutte le vetture del fienile come decisamente da collezione”. Schroll, del resto, che nella vita era un semplice “colletto blu”, un impiegato che lavorava in una cartiera, ha collezionato queste vetture nel corso di quasi 40 anni, dal ’61 alla fine degli anni Novanta.

Auto d'epoca

Lo YouYuber documenterà con dei video appositi il restauro completo di tutte le auto d’epoca della collezione di Shcroll, video che pubblicherà ogni domenica da qui ai prossimi due mesi: se anche voi siete appassionati di auto d’epoca, o di auto americane, non vi resta che iscrivervi al suo canale YouTube e rimanere meravigliati e divertiti dall’impressionante lavoro di restauro che in due mesi verrà progressivamente condiviso col mondo!