Site icon Quotidiano Motori

Tutte le auto elettriche in arrivo nei prossimi 5 anni

[titolo_sezione]auto elettriche in arrivo[/titolo_sezione]

Quali sono le auto elettriche in arrivo nei prossimi anni? Nonostante la loro crescita possa definirsi ancora lenta, soprattutto in Italia, per diversi fattori, è dato certo che negli ultimi 3 anni la presenza di auto elettriche sul mercato è notevolmente aumentata, con costanti miglioramenti nella durata della batteria, nel design e con anche un abbassamento dei prezzi.

Un trend che è destinato a crescere, e che ci farà vedere sempre più auto a batteria da qui al 2025: vediamo quindi alcune auto elettriche in arrivo nel prossimo e immediato periodo.

Nelle prossime pagine le schede con i modelli di auto elettriche cittadine che potranno essere sicuramente protagoniste sulle nostre strade nei prossimi anni. Siete pronti a partire con noi?

Le auto elettriche cittadine in arrivo:

[titolo_sezione]Fiat Centoventi[/titolo_sezione]

Auto elettriche in arrivo: Fiat Centoventi (o Panda Elettrica?)

Uno dei modelli per me più interessanti presentati di recente (soprattutto a livello di design), è praticamente ufficiale che non rimarrà, per fortuna, solamente una concept car. Il suo punto di forza è la personalizzazione modulare, che permette di avere una vettura adatta a vari tipi di esigenze a seconda del periodo e dell’occasione. I vari moduli della Centoventi, per come sono stati pensati e presentati al Salone di Ginevra 2019, potranno essere aggiunti e rimossi anche dopo l’acquisto della vettura.

Nei moduli rientrano anche le batterie, la cui aggiunta o rimozione significa andare ad aumentare o diminuire l’autonomia della vettura, che può passare così dall’uso cittadino anche a quello extraurbano. Questo concept di Fiat, che si vocifera sarà prodotta in serie come nuova Panda elettrica (che affiancherà la 500 Elettrica, con un prezzo sicuramente più conveniente), ha presentato le nuove linee stilistiche della casa torinese, tra cui anche il nuovo logo più minimal e semplice, secondo i nuovi dettami del design. Semplice e minimal è del resto anche la linea della vettura, che si presenta piuttosto squadrata, con fari piccoli, e che fa del colore la sua carta vincente grazie alle possibilità praticamente infinite di personalizzazioni e abbinamenti.

Auto elettriche in arrivo: Volkswagen ID.1

Nei prossimi anni, presumibilmente nel 2023, la casa tedesca dovrebbe ampliare la sua gamma elettrica dal nome “ID.X”. Dopo il lancio della ID.3 e del SUV ID.4, Volkswagen punta al suo modello elettrico economico e ultracompatto, erede di Volkswagen UP! e, soprattutto, e-UP! che non saranno più prodotte.

Volkswagen ID.1 dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 20.000 euro, e quindi andrebbe a fare concorrenza ad auto come Renault Twingo Z.E., Fiat 500e e Dacia Spring. Sarà sempre basata sulla nota piattaforma MEB, tipica di tutte le ID e delle altre elettriche del gruppo, in questo caso ridotta nelle dimensioni. Inoltre, la ID.1 avrà due tagli di batteria, 24 e 36 kWh, per un’autonomia stimata fino a 300 km. Come per l’attuale UP, sono previste versioni a 3 e a 5 porte, e probabilmente anche una declinazione da piccolo veicolo commerciale, nelle varianti ID.1 Crozz ed e-Roomzz.

Auto elettriche in arrivo: Hyundai Ioniq 6

Non solo Ioniq 5, che abbiamo provato in anteprima a Valencia, e che arriverà a settembre. Nei prossimi mesi, Hyundai dovrebbe presentare anche la nuova Ioniq 6, ammiraglia a batterie di tutta la gamma.

Una vettura ancora più grande e spaziosa della Ioniq 5, già di suo molto ben abitabile, con la quale certamente condividerà alcuni elementi stilistici, ma che sarà anche radicalmente diversa dalla gamma attuale. Si prevede anche una variante ad alte prestazioni, mentre l’autonomia potrebbe essere di oltre 500 km.

[titolo_sezione]Cupra Tavascan[/titolo_sezione]

Auto elettriche in arrivo: Cupra Tavascan

Cupra, il marchio sportivo nato da Seat con cui ora condivide molto, è destinato a diventare un marchio ad alte prestazioni, ma 100% elettrico. Un’elettrificazione già abbastanza avanti ora: la Cupra Leon e la Cupra Formentor sono disponibili anche in versione plug-in hybrid, mentre nel corso del 2021 arriverà la Cupra Born, la cugina della Volkswagen ID.3 inizialmente a marchio Seat, e che invece sarà la prima elettrica dell’azienda nata 3 anni fa.

Ma la Born, nata El Born, non sarà l’unica: nel 2024 sarà infatti lanciata la Cupra Tavascan, un SUV coupé dal design spigoloso e cattivissimo, in linea col marchio, ma elettrico. Per ora solo un concept dal design futuristico, l’autonomia sarà di circa 450 km, quindi adatto anche a un uso extraurbano. La piattaforma su cui nasce è la MEB del gruppo Volkswagen, la stessa di Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq, mentre la potenza sarà di 306 CV, con tanta coppia, come vuole l’elettrico, che gli farà raggiungere i 100 km/h in 6 secondi e mezzo.

[titolo_sezione]Chevrolet Bolt EUV[/titolo_sezione]

Auto elettriche in arrivo: Chevrolet Bolt EV/EUV

Chevrolet, noto marchio americano, ha tolto dal mercato italiano le sue vetture utilitarie e familiari (come Spark e Cruze), lasciando solo quelle sportive, la Corvette e la Camaro, che hanno più appeal. Non è quindi certo che la nuova Chevrolet Bolt EV/EUV (la seconda versione crossover della prima), lanciata da poco negli States, arrivi anche nel mercato europeo, anche se secondo noi potrebbe avere un senso nel nostro mercato.

Con un costo di 30.000 dollari, sia la Chevrolet Bolt EV che la EUV hanno un motore elettrico da 150 kW e 360 N/m di coppia, con un’autonomia di 416 km sulla versione berlina, e di 402 sulla versione crossover. Dispone inoltre del Super Cruise System, il sistema di guida semi-autonoma molto avanzato di General Motors finora esclusivo delle Cadillac. Come detto, la vettura è già disponibile negli States, mentre in Italia potrebbe essere portata da qualche intraprendente, come già il gruppo Cavauto fa con le Cadillac e le Chevrolet più “da sogno”, come la Corvette o la Camaro.

[titolo_sezione]Renault Megane eVision[/titolo_sezione]

Auto elettriche in arrivo: Renault Mégane eVision

La Losanga, presentando la sua Renaulution, ovvero il piano industriale fortemente voluto dal nuovo AD Luca De Meo, ha ormai preso la direzione elettrica, per tutti i suoi marchi, e in modo che sia il più accessibile possibile. Il capogruppo, ovvero Renault, l’elettrico lo ha già adottato da anni, con vetture dal forte successo come la Zoe.

Ma nel corso della Renaulution è stata presentata anche la Megane eVision, che sarà la prossima segmento C del marchio francese. Renault Megane eVision si basa sulla concept Renault Morphoz, presentata in modo digitale al “non fu” Salone di Ginevra del 2020. Nasce sulla piattaforma CMF-EV, sviluppata insieme a Nissan e in grado di ospitare anche un motore posteriore. La Megane eVision avrà un motore da 217 CV e 300 N/m di coppia, un’autonomia di 450 km e sarà lanciata probabilmente nella seconda metà del 2021.

 

 

 

Exit mobile version