Come risparmiare sulla ricarica elettrica con la Carta Giovani Nazionale

Robin Grant
11/03/2022

Come risparmiare sulla ricarica elettrica con la Carta Giovani Nazionale

E’ possibile risparmiare sulla ricarica elettrica delle automobili grazie alla Carta Giovani Nazionale, vediamo come. Iniziamo con il dire che dal 25 febbraio 2022 è attiva in Italia la Carta Giovani Nazionale, che fa parte del circuito European Youth Card (EYCA) volto ad agevolare economicamente i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Infatti, chiunque faccia parte di questa fascia d’età, e abbia residenza in Italia, può richiedere la Carta Giovani tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica e attivarla sull’app Io. La carta dà diritto a diversi sconti e agevolazioni in tanti ambiti, tra cui anche la mobilità elettrica.

Che cos’è la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale è come detto un’iniziativa volta ad aiutare i giovani, in Italia tra le categorie più penalizzate a livello economico e sociale, nella vita di tutti i giorni e nelle spese, sia di prima necessità, che legate ai trasporti, che di svago.

È stata fortemente voluta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e ha lo scopo dichiarato di “migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni”. Inoltre, si pone anche finalità formative e promuove i processi di “transizione digitale ed ecologica”.

Si tratta di una carta virtuale, che si tiene direttamente sullo smartphone e che va mostrata negli acquisti in negozio, mentre per quelli online bisogna inserire il codice fornito al momento dell’attivazione.

È valida sugli acquisti online e su tutto il territorio nazionale, ma grazie all’appartenenza al circuito EYCA è valida anche in tutto il territorio dell’Unione Europea e dei paesi dello Spazio Economico Europeo che hanno aderito all’iniziativa.

EYCA è infatti un’associazione non governativa senza scopo di lucro fondata per supportare, coinvolgere e ispirare i giovani a livello sociale, culturale ed economico, ma a differenza della carta italiana che, come detto, coinvolge persone fino a 35 anni, l’EYCA si ferma a 31 anni. Questo vuol dire che chi ha tra i 32 e i 35 anni godrà “solo” degli sconti del circuito italiano.

La carta è personale e nominativa, quindi non può essere prestata a soggetti terzi.

Sconti su ricarica e wallbox domestiche

Gli sconti prevedono diversi ambiti, che troverete nel paragrafo immediatamente successivo. In questo ci focalizzeremo su quelli inerenti al settore automotive.

Dato che l’iniziativa è appena partita, al momento in cui scriviamo l’articolo (10 marzo 2022), solo Be Charge ha aderito al progetto, che però propone un interessante 15% di sconto per tutti gli under 35 possessori della carta, tramite coupon BEUNDER35 che può essere inserito nell’app ufficiale dell’operatore. Lo sconto non è quindi valido su app terze.

Anche Enel X ha aderito alla Carta Giovani, anche se per ora solo per quanto riguarda le wallbox domestiche, su cui applica il 10% di sconto. Non è chiaro se il coupon è cumulabile agli incentivi già presenti per l’installazione di colonnine per la casa.

Altri marchi aderenti sono Bird, il servizio di sharing di monopattini elettrici, e Free Now, che prevede 5€ di sconto per le corse in taxi, e 7 € per l’utilizzo di car sharing Share Now, monopattini Voi, Tier o Dott, Scooter sharing Cooltra e bike sharing Tier o Dott.

Gli altri sconti

Di seguito, tutti gli altri ambiti della Carta Giovani Nazionale:

⋅ Casa: sconti con Enel Energia, Monclick e Rinascente;
⋅ Cultura e tempo libero: tra gli altri, Feltrinelli Education (15%), Costa Crociere (10%);
⋅ Istruzione e formazione: Business School 24 SpA (25%), Feltrinelli Education;
⋅ Lavoro e tirocini: Anplan, partner che offre corsi di formazione e specialisti ITC spesso gratuiti;
⋅ Salute e benessere: Sconti sui servizi sanitari (esami), e su corsi di formazione in ambito sanitario;
⋅ Servizi bancari e finanziari: corsi per formazione di figure specialistiche e inserimento nel mondo del lavoro;
⋅ Sport: Decathlon, Bad Bike e palestre di circuiti come McFit;
⋅ Telefonia e Internet: Monclick Srl propone sconti del 20% su prodotti Samsung;
⋅ Viaggi e trasporti: sconti su biglietti Italo, Flixbus e Grimaldi Lines.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news