Bmw Intelligent Personal Assistant, parlare con la propria vettura

Gianluca Pezzi
24/04/2019

Bmw Intelligent Personal Assistant, parlare con la propria vettura

Bmw Intelligent Personal Assistant, ovvero assistente intelligente personale. Una piccola rivoluzione: le automobili BMW saranno dotate di un assistente personale pronto a rispondere se interpellato con la formula “Hey BMW”.

Il bello è che l’assistente personale sarà a disposizione del guidatore anche al di fuori del veicolo, in casa tramite un altoparlante intelligente, o fuori casa tramite smartphone. L’Intelligent Personal Assistant sarà compatibile con altri assistenti vocali digitali come Amazon Alexa, fornendo un collegamento agli ecosistemi in rapida crescita.

Il BMW Intelligent Personal Assistant apprende le abitudini di chi guida ed è in grado di dare supporto in vari contesti. L’assistente aiuta il guidatore, impara le sue preferenze e memorizza le impostazioni di guida preferite, come il riscaldamento del sedile o le destinazioni più frequenti (“Portami a casa”). Una caratteristica unica rispetto ad altri assistenti digitali di questo tipo è che è possibile dargli un nome, come ad esempio “Amborgio” o “Battista per una maggiore individualità e personalità.

BMW Intelligent Personal Assistant

Vi sentite soli? Il vostro assistente è disponibile a fare quattro chiacchiere su argomenti importanti: “Hey BMW, qual è il significato della vita?”.

Il BMW Intelligent Personal Assistant è il co-pilota ideale ed è particolarmente utile durante la guida di tutti i giorni (“Hey BMW, cerca la stazione di rifornimento più vicina sul nostro percorso”). Per rendere la navigazione più semplice che mai, i conducenti possono inoltre permettere all’assistente di accedere al calendario e agli appuntamenti in agenda, in modo che possa trovare un parcheggio nei pressi della destinazione, fornire informazioni su eventuali ingorghi lungo il percorso e ricordare quando è il momento di partire.

L’assistente prende inoltre nota delle destinazioni più frequenti. L’integrazione dell’assistente con Microsoft Office 365 e Skype for Business consente di partecipare a call di lavoro o leggere e-mail, trasformando così la BMW in un ufficio mobile. Oltre a tutto questo, il BMW Intelligent Personal Assistant è anche un esperto in intrattenimento. Ciò significa che può identificare immediatamente il brano attualmente in riproduzione sulla radio o cercare una stazione con il tipo di musica desiderato.

Il BMW Intelligent Personal Assistant sarà disponibile in una versione base con controllo vocale in 23 lingue e in altrettanti mercati da marzo 2019. Negli Stati Uniti, in Germania, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Brasile, Giappone e Cina, il BMW Intelligent Personal Assistant offrirà inoltre un controllo vocale più naturale insieme ad altre funzioni intelligenti.

L’assistente personale sarà integrato nei modelli equipaggiati con il nuovo sistema operativo di bordo BMW Operating System 7.0 e sarà incluso nell’optional Live Cockpit Professional (6U3). Le funzioni possono essere ampliate scegliendo il Connected Package Professional. L’assistente personale sarà disponibile per l’ordine per la Nuova BMW Serie 3 da novembre 2018 e sarà incluso per i primi tre anni.

A partire da marzo 2019 i nuovi modelli di BMW X5, Z4 e Serie 8 dotati del sistema operativo BMW 7.0, grazie al Remote Software Update potranno aggiornare il software di bordo e installare la versione completa dell’Intelligent Personal Assistant BMW, senza bisogno di alcun intervento in assistenza.

Copyright Image: Sinergon LTD