BMW X2 xDrive25e 2020

BMW X2 xDrive25e 2020: tutto sull’ibrida plug-in

La prima Sports Activity Coupé con trazione ibrida plug-in: la nuova BMW X2 xDrive25e

1 giugno 2020 - 12:00

BMW X2 xDrive25e 2020 è la prima Sports Activity Coupé a offrire, oltre all’eccezionale efficienza, la possibilità di mobilità a livello locale priva di emissioni grazie a un concetto di azionamento ibrido plug-in. Con un motore elettrico altamente efficiente e una batteria agli ioni di litio di ultima generazione, la BMW X2 xDrive25e 2020 raggiunge un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri nel ciclo di prova legale dell’UE.

Insieme, il motore elettrico e il motore a combustione forniscono prestazioni di sistema di 162 kW / 220 CV. Inoltre, la loro interazione controllata in modo intelligente facilita un sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido, una forma di piacere di guida senza pari.

BMW X2 xDrive25e 2020: motori

L’ampio portafoglio di motorizzazioni, integrato per la prima volta da un sistema ibrido plug-in, è in linea con l’approccio Power Of Choice del Gruppo BMW e copre le diverse esigenze dei clienti nei mercati automobilistici globali. La gamma comprende modelli entry-level particolarmente efficienti con motori a combustione benzina e diesel, fino al nuovo modello ibrido plug-in e al modello top estremamente sportivo, la BMW X2 M35i con una potenza massima di 225 kW / 306 CV. La nuovissima BMW X2 xDrive25e segue la BMW X1 xDrive25e Sports Activity Vehicle e la versatile BMW 225xe Active Tourer.

L’interazione controllata in modo intelligente tra un motore a combustione a tre cilindri e un motore elettrico garantisce non solo l’efficienza esemplare della nuova BMW X2 xDrive25e, ma offre anche manifestazione del piacere di guida tipico del marchio.

Come il motore elettrico sincrono, la batteria ad alta tensione che fornisce energia proviene dalla quarta e ultima generazione della tecnologia BMW eDrive sviluppata appositamente per i modelli ibridi plug-in. Fornisce una potenza di 70 kW / 95 CV, una coppia di 165 Nm e trasferisce la coppia motrice alle ruote posteriori mediante una trasmissione a stadio singolo.

Il motore a combustione da 1,5 litri sviluppa una potenza massima di 92 kW / 125 CV e una coppia massima di 220 Nm. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori tramite una trasmissione Steptronic a 6 rapporti. Il sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido aiuta la nuova BMW X2 xDrive25e a raggiungere un livello di agilità senza pari.

La potenza fornita congiuntamente dal motore termico e dall’unità elettrica è di 162 kW / 220 CV. La coppia massima del sistema di entrambe le unità di propulsione è di 385 Nm. All’avvio e all’accelerazione, lo sviluppo spontaneo della potenza del motore elettrico fornisce una risposta particolarmente sensibile al movimento del pedale dell’acceleratore. La nuovissima BMW X2 xDrive25e accelera da 0 a 100 km / h in 6,8 secondi. Inoltre, durante brevi scatti di velocità e durante i sorpassi, la spinta elettrica del sistema di guida migliora notevolmente la sportività del veicolo. La velocità massima della nuova BMW X2 xDrive25e è di 195 km / h.

BMW X2 xDrive25e 2020: design

Nuovi elementi di design e caratteristiche di equipaggiamento interessanti che, parallelamente al lancio del modello ibrido plug-in, saranno presenti su tutte le ulteriori varianti del SAC compatto. L’innovazione più sorprendente è il design modificato della parte anteriore del veicolo. Lo stile chiaro della superficie, in particolare in combinazione con i modelli M Sport e M Sport X, offre un aspetto eccezionalmente potente.

La funzione luci per il maltempo, integrata nei fari a LED standard, sostituisce i fendinebbia rotondi precedenti. Anche sulla versione base, la parte anteriore del veicolo è arricchita da elementi di design neri lucidi. Inoltre, un rivestimento nero lucido per le prese d’aria inferiori sottolinea il fascino sia sportivo che sofisticato del SAC.

Grazie all’attivazione mirata della luce in curva, la nuova funzione di luce contro le intemperie garantisce la massima illuminazione delle aree su ciascun lato della strada in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, sarà ampliata la gamma di attrezzature speciali disponibili per la BMW X2. In futuro, la funzione Real Time Traffic Information sarà inclusa anche nel pacchetto Business. La scelta dei colori esterni sarà integrata dalla variante Phytonic Blue metallizzata.

BMW X2 xDrive25e 2020: batteria

L’energia dell’azionamento elettrico è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. Con un contenuto energetico lordo di 10,0 kWh, consente alla nuova BMW X2 xDrive25e di raggiungere un’autonomia elettrica di massimo 57 chilometri nel ciclo di prova legale dell’UE.

Di conseguenza, è possibile coprire gran parte dei viaggi tra casa e luogo di lavoro, contando semplicemente sulla potenza erogata dal motore elettrico e, quindi, senza emissioni. Inoltre, nell’ambito di BMW Charging, è disponibile una BMW i Wallbox per una ricarica particolarmente rapida, conveniente ed efficiente a casa. La BMW Charging Card facilita l’accesso a oltre 320.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutto il mondo.

Una batteria ad alta tensione completamente scarica può essere ricaricata al 100% in una presa di corrente domestica in circa cinque ore, all’80% in 3,8 ore. Una ricarica del 100% di un’unità batteria scarica in una BMW i Wallbox richiede circa 3,2 ore, mentre l’80% della sua capacità complessiva viene raggiunta dopo 2,4 ore.

BMW X2 xDrive25e 2020: equipaggiamenti

Grazie all’installazione salvaspazio della batteria ad alta tensione sotto i sedili posteriori, il volume del bagagliaio è solo leggermente inferiore rispetto alle varianti di modello convenzionalmente motorizzate della BMW X2. Nella zona di maggior utilizzo, lo spazio di carico rimane esattamente lo stesso. Il modello ibrido plug-in ha anche lo spazio interno utilizzabile in modo variabile. Quando gli schienali dei sedili pieghevoli sono abbassati, la capacità del bagaglio aumenta da 410 a 1.290 litri.

La gamma di equipaggiamenti standard specifici del modello per la nuova BMW X2 xDrive25e comprende un avviso acustico di protezione dei pedoni, nonché cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico a 2 zone e aria condizionata standard, che possono anche essere controllati a distanza tramite smartphone BMW Connected. Le informazioni sul sistema ibrido sul display di controllo forniscono al guidatore informazioni, tra l’altro, sul flusso di energia, sui livelli di consumo attuali e precedenti, nonché sulla proporzione dei chilometri totali percorsi dal veicolo sia con il motore elettrico che con il motore a combustione, rispettivamente. La nuova BMW X2 xDrive25e è disponibile nelle linee di equipaggiamento Advantage, Advantage Plus, M Sport e M Sport X.

Il lancio sul mercato della nuova BMW X2 xDrive25e inizierà a luglio 2020.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Leon

Seat Leon 2021 Mild Hybrid: le caratteristiche della compatta catalana

Fiat 500 RED

Fiat 500 RED: la nuova serie speciale con Bono

Geely Farizon FX

Ma quanto è brutta la Geely Farizon FX? Il clone all’inglese tra SUV e Pick-up è orribile.