Catene da neve omologate migliori e facili da montare

catene da neve omologate

Scopri le migliori catene da neve omologate disponibili da tenere sempre a bordo nel rispetto della legge.

23 ottobre 2021 - 9:00

L’inverno sta arrivando: le catene da neve omologate e facili da montare possono sostituire le gomme invernali come abbiamo scritto a proposito degli obblighi di legge sulle gomme da neve. Ricordiamo allora che la norma che introduce l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile è disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n. 120 del 29 luglio del 2010.

La scelta se utilizzare pneumatici invernali o portare nel bagagliaio le catene da neve è, ovviamente, personale ma l’importante è che si viaggi sempre in sicurezza. Può cambiare anche in base alla latitudine, diciamo così, anche se ultimamente il tempo sembra fare le bizze un po’ ovunque e una nevicata, improvvisa e inaspettata può sempre verificarsi.   Abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le migliori catene da neve facili da montare da mettere nel bagagliaio pronte per un eventuale utilizzo come prescritto dalla legge.

 

Bottari 18822 Rapid T2 Catene Neve Omologate GS-Tüv ÖNORM

Per la stagione invernale, quando scattano le ordinanze di obbligo catene a bordo dal 15 Novembre al 15 Aprile e per la massima sicurezza, indispensabili diventano le catene neve omologate Bottari O NORM V 5117 ed UNI 11313.

Sono compatibili con la maggior parte dei pneumatici che compongono il parco circolante europeo, dalle vetture, ai SUV, 4×4, veicoli commerciali leggeri e camion. Facili da installare, garantiscono una perfetta e sicura trazione su neve e ghiaccio.

 

Queste catene sono omologate e certificate secondo le norme: UNI 11313:2010 E ONORM, come certificato dal gs-tuv istituto leader europeo per le certificazioni dei prodotti nel settore dei trasporti. Costruita con maglia compatta a sezione “D” da 9mm. Cavo laterale interno ricoperto di pcv colorato e aggancio esterno a vista con tensore autobloccante.

Riportano 4,5 stelle su 5 con più di 2.800 recensioni su Amazon, dove sono disponibili con spedizione Prime.

 

König K-Summit K45: la garanzia del grande nome

La più innovativa catena da neve esterna per auto, crossover, SUV e veicoli commerciali. Si fissa ad uno dei dadi originali del cerchio e risolve qualsiasi problema di catenabilità non avendo elementi all’interno del cerchio.

 

 

Le K-SUMMIT K45 sono disponibili in tutte le misure. Nessun ingombro dietro la ruota a differenza dei classici modelli, per quanto riguarda il montaggio delle catene da neve omologate, si fissa ad uno dei dadi originali del cerchio senza alcun contatto coi cerchi in lega. Quindi stiamo parlando proprio di catene da neve per cerchi in lega. Attenzione però, perchè non sono adatte all’uso in fuoristrada. L’innovativo il sistema di serraggio a cricchetto insieme al battistrada costituito dall’alternanza di placche in particolare materiale plastico con l’aggiunta di chiodi in metallo duro e catena in acciaio speciale.

Riportano 4,5 stelle su 5 con più di 900 recensioni su Amazon, dove sono disponibili con spedizione Prime.

 

Catene da neve Michelin Easy Grip Evolution: un sistema innovativo da valutare bene

Le Michelin Easy Grip Evolution sono realizzate in materiale composito, queste tipiche catene da neve omologate a ragno assicurano una motricità ottimale sulla neve e sul ghiaccio in trazione, in accelerazione, in frenata e in curva.

Sono dotate di montaggio e smontaggio ultrarapidi grazie al comodo tenditore elastico ed alla chiusura anteriore dotata di un semplice attacco metallico. Compatibilità e misure di queste catene da neve: 16″ (195/60-16, 195/65-16, 205/55-16, 215/55-16), 17″ (205/50-17, 205/55-17, 215/50-17, 225/45-17, 235/45-17), 18″ (225/40-18, 225/45-18).

Riportano 4,5 stelle su 5 con quasi 900 recensioni su Amazon, dove sono disponibili con spedizione Prime.

Goodyear “G9”: classiche e facili da montare

Le Goodyear G9 sono catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante, non adatte per veicoli non catenabili.

Di facile montaggio, con tensionatore autobloccante, sono omologate TUV e GS Onorm e conformi alla normativa europea. Modello classico a rombo a montaggio rapido.

Riportano 4,5 stelle su 5 con più di 2.500 recensioni su Amazon, dove sono disponibili con spedizione Prime.

Catene da Neve per Auto Cora Slim Grip 7 mm

Si tratta di catene da neve a rombo con maglie ultrasottili da 7 mm. Ideali per le auto moderne con spazio limitato tra ruota, passaruota e dispositivi meccanici/elettronici.

 

Ultra confortevoli: il minimo spessore delle maglie riduce notevolmente sollecitazioni meccaniche, sobbalzi, vibrazioni e rumorosità prolungando la durata degli ammortizzatori e degli pneumatici. Montaggio facile e veloce in meno di tre minuti senza spostare o sollevare l’auto.

Riportano 4,5 stelle su 5 con quasi 150 recensioni su Amazon, dove sono disponibili con spedizione Prime.

 

 

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ferrari F40 Rendering

Come sarebbe l’iconica Ferrari F40 se uscisse oggi?

Nuova Kia EV6

Le migliori 9 auto elettriche long range per i viaggi lunghi

auto più vendute

Le 50 auto più vendute in Italia nel 2021 con i dati del mese di Novembre