Ciclista blocca un TIR e ferma tutto il traffico [Video]

Redazione
11/12/2019

Questo è il video che ha fatto discutere il Belgio nei giorni scorsi. Chi ha ragione? Prima di schierarci a favore del ciclista o del camionista esaminiamo i fatti.

Siamo a Berkelaar, nelle Fiandre, in una strada di campagna. Da quello che sappiamo, anche esaminando i dintorni con Google Maps, non ci sono divieti di circolazione per mezzi pesanti. Ed ecco che si incontrano in direzione opposta ciclista e camion. Il video mostra come il camionista abbia si sia già messo sul lato della stradina, lasciando circa ottanta centimetri di spazio per il ciclista alla sua sinistra, e si ferma per far passare l’uomo in sicurezza.

Il ciclista, tuttavia, blocca la carreggiata al camionista perché non intende spostarsi verso la parte non asfaltata, perché altrimenti potrebbe impantanarsi. “Devi mantenere un metro di spazio per me” dice il ciclista in fiammingo prima di iniziare una sequela di insulti e infine colpire in faccia il camionista come si vede nel video qui sotto:

>>>Nota per utenti mobile: se non visualizzate il video qui sopra, vi preghiamo di cliccare su “Guarda la versione integrale sul sito” per navigare correttamente su questa pagina. Grazie!

A quanto pare, per il Codice della Strada belga, tutti, ovvero sia i ciclisti sia i camionisti, devono lasciare “una distanza laterale sufficiente” e spostarsi a destra quando necessario. Il conducente del camion non è obbligato a tenere un metro di distanza, come richiesto dal ciclista. In ogni caso i conducenti devono “rallentare e, se necessario, fermarsi per consentire il passaggio degli utenti della strada in arrivo”. Cosa che, a quanto pare, ha fatto il camionista.

A questo punto dobbiamo però metterci nei panni del ciclista, anche perchè non sappiamo quante volte al giorno gli capiti una situazione simile. Sicuramente sarebbe potuto passare in tutta sicurezza, ed è altrettanto deplorevole passare alle “maniere forti”.

Come è finita la storia? Stando alle testimonianze raccolte sui social media, un genitore che doveva andare a prendere i figli a scuola ha spintonato il ciclista per passare, mentre alti automobilisti esasperati hanno spostato la bici in modo da far ripartire il camion e uscire dalla impasse.

Mentre il ciclista è diventato oggetto di meme di ogni genere, si apre un nuovo scenario: pare che il ciclista sia un ex camionista che aveva lasciato il lavoro proprio quel giorno.

 

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard