Site icon Quotidiano Motori

Citroen AMI One Concept microcar 100% elettrica, si guida a 16 anni

Citroen AMI One Concept

Grazie ad Citroen AMI One Concept, Citroen vuole rendere libera la mobilità individuale in città. Citroën considera infatti Ami One Concept come una possibile alternativa al trasporto pubblico come gli autobus, tram o metro ed agli altri mezzi di trasporto individuale su 2 ruote bici, scooter o monopattino.

Citroen Ami One Concept è una 2 posti ultra compatta da 2,50 m. Permette ai suoi occupanti di spostarsi con grande agilità in città. Il suo abitacolo è chiuso ed è protetto dalle intemperie, ad esempio. La sua struttura ed il suo design, entrambi ispirati dalla funzione e dall’utilizzo, permettono di esplorare una nuova esperienza di guida.

 

Accessibile a tutti a partire dai 16 anni (media nei Paesi europei, in base alla legge in vigore) Ami One Concept è pensato per una clientela urbana che possiede o meno la patente di guida e che condivide con la Marca la passione per la libertà di movimento.

Citroen AMI One Concept: come funziona?

Citroen AMI One Concept propone nuove abitudini di consumo. L’obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze di spostamento rispondendo alle diverse necessità di utilizzo, che sia occasionale o regolare, con la famiglia o con gli amici, individuale o condiviso.

L’offerta di car sharing o di noleggio, personalizzabile secondo le necessità di mobilità di ognuno, può soddisfare esigenze di 5 minuti, 5 ore, 5 giorni, ma anche necessità più prolungate, con offerte di noleggio per 5 mesi o Noleggio a Lungo Termine fino a 5 anni.

 

Citroen AMI One Concept: l’app dedicata

L’app dedicata che entra in gioco per offrire un’interazione privilegiata con Citroen AMI One Concept. E’ possibile gestire in qualunque momento i parametri delle applicazioni a bordo, ma anche prolungare l’esperienza cliente dallo Smartphone. E’ possibile accedere a distanza alle informazioni del suo spazio personale (consumi, livello di carica) e a un portale di servizi associati “Free2Move Services” che facilitano gli spostamenti in città (ricerca di parcheggio, geolocalizzazione…)

Per una maggiore facilità di utilizzo e sicurezza, l’applicazione dedicata si gestisce con comando vocale. Il conducente può facilmente richiedere di guidare verso la più vicina stazione di ricarica oppure di riservare un parcheggio. Questa applicazione utilizza i servizi «Free2Move Services» che permettono di semplificare gli spostamenti grazie alla geolocalizzazione per trovare un parcheggio oppure grazie all’offerta di pagamenti elettronici. Due applicazioni specifiche, sviluppate per i modelli elettrici, sono particolarmente interessanti per i clienti:

 

Citroen AMI One Concept: gli interni

Ai lati dell’unità di guida (Drive-Pod), che comanda intuitivamente tutte le funzioni di guida, sono presenti tecnologie e funzionalità ingegnose. L’accesso a bordo di Ami One Concept si effettua con lo Smartphone. Si apre (e si chiude) leggendo il QR CODE presente sulla base in alluminio delle maniglie delle porte.

Dopo essersi seduto, il conducente viene invitato a posizionare il telefono di fronte a lui, nell’apposito alloggiamento. Dopo aver appoggiato lo Smartphone in questa zona di ricarica wireless a induzione, può cominciare l’interazione tra la Ami One Concept e l’utilizzatore. Secondo l’applicazione avviata, l’animazione appare sotto forma di pop up, proiettata su un visore trasparente nel campo visivo del conducente, come con il sistema Head up display. Le funzioni possono essere di tipo avanzato, come l’infotainment o la navigazione, recentemente inseriti nel contenuto di guida regolamentare e nell’esperienza di guida. L’interfaccia prevede 2 tasti sul volante: un comando vocale per chiamare l’assistente e un menu a scorrimento per navigare da un’applicazione all’altra.

Il quadro strumenti è composto da un display da 5’’. La grafica dello schermo richiama i tocchi colorati dei rivestimenti interni con due caratteri specifici. L’interfaccia grafica umanizzata evoca due occhi stilizzati, con l’intento di trasmettere le emozioni e instaurare un dialogo privilegiato con l’utilizzatore. Alla destra dell’unità di guida (Drive-Pod), un cilindro riunisce il pulsante di avviamento, il tasto warning, il selettore del cambio automatico e una cassa acustica Bluetooth con regolazione del volume.

 

Citroen AMI One Concept: le dimensioni

 

Lunghezza: 2,50 m
Larghezza: 1,50 m
Altezza: 1,50 m
Diametro di sterzata: 8 m
Peso: 425 kg

Exit mobile version