Cupra UrbanRebel Concept

Cupra UrbanRebel Concept: la urban car elettrica in versione racing

La UrbanRebel Concept è un’interpretazione radicale della urban car elettrica dell'azienda, che sarà lanciata nel 2025.

12 settembre 2021 - 17:00

Cupra UrbanRebel Concept è una racing che coniuga elettrificazione pura, sostenibilità e performance con l’emozionante estetica del mondo virtuale e rende l’idea del futuro linguaggio stilistico che sfoggerà la urban car elettrica, che sarà lanciata nel 2025.

La competizione è un elemento chiave del dna di Cupra, motivo che ha portato la casa automobilistica a voler presentare in primis la propria visione della urban car 100% elettrica in versione racing che sfoggia un’immagine audace, emozionante e grintosa.

Cupra UrbanRebel Concept: design

CUPRA UrbanRebel Concept si basa sulle fondamenta del design della urban car 100% elettrica, che sarà lanciata nel 2025. La versione stradale combinerà un design sorprendente e una dinamica singolare, basandosi sulla piattaforma corta MEB del Gruppo Volkswagen.
Rappresenta anche un’evoluzione del brand verso un linguaggio stilistico più progressivo, pur mantenendo i valori che contraddistinguono e caratterizzano ciascuno dei modelli Cupra: la sportività e il carattere la rendono un marchio contemporaneo, non convenzionale che sfida lo status quo.

La UrbanRebel Concept sfoggia un look da auto che sembra uscita da un videogioco racing, proiettando un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana. Ciascuna delle line di contorno e le superfici scolpite del design è animata da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie mentre la luce si sposta su di essa.

Questa versione racing influenzerà la versione stradale dell’auto elettrica urbana, dove gli elementi fondamentali sono stati rafforzati per esaltare ulteriormente il carattere ribelle dell’auto. Un design emozionale e genuino che si distingue grazie a linee decise e atletiche, un’espressione audace, con un approccio gender-neutral e amplificato dall’era elettrica.

Sul frontale, il sharknose è stato creato utilizzando una superficie negativa. Il frontale è inoltre enfatizzato dalla nuova firma triangolare nei fari. Il design avvolgente delle superfici vetrate genera l’effetto visivo di un casco, come sulla Cupra Tavascan Concept, e dà continuità tra i finestrini intorno all’intera vettura conferendo l’effetto di un tetto sospeso.

Nella fiancata, l’auto sfoggia proporzioni atletiche grazie alla linea a cuneo che scorre dal montante C alla porta anteriore, con superfici diagonali scultoree, che creano contrasto tensionale. La vista posteriore di UrbanRebel Concept mostra spalle vigorose, in una nuova interpretazione del design già conosciuto di Cupra Formentor.

Il posteriore esibisce un design iconico grazie alle proporzioni orizzontali. Inoltre, il grande spoiler – un cenno alle auto da corsa viste nel mondo virtuale – gli conferisce un aspetto imponente e deciso, messo in risalto dalla superficie negativa sottostante. Con una lunghezza totale di 4.080 mm, una larghezza di 1.795 mm e un’altezza di 1.444 mm, l’auto anticipa le proporzioni della futura urban car elettrica in veste racing.

Cupra UrbanRebel Concept eroga una potenza continua di 250 kW e 320 kW di potenza di picco. Vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Elon Musk

Elon Musk ha paura di dover pagare le tasse: il tweet rivelatore

Clarkson's Farm

Le 5 auto più belle della collezione di Jeremy Clarkson

benzina benzinaio

A Natale in arrivo una pesantissima stangata sul prezzo benzina