Dacia Techroad: serie speciale 100% Turbo

Una serie limitata, su tutti i modelli Dacia

14 marzo 2019 - 14:00

Dacia Techroad è una serie speciale con un look dinamico e nuovi colori metallizzati rossi e grigi vista durante l’ultimo Salone di Ginevra 2019.

Dal punto di vista tecnico la novità più importante è l’introduzione del nuovo motore 1.3L TCe FAP, di derivazione dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler, declinato in due potenze: 130cv e 150cv. Con questo motore la gamma Dacia presenta ora il 100% delle motorizzazioni turbo benzina, affiancandosi al motore 0.9 TCe. Sono presenti sul motore le nuove tecnologie sviluppate tra le quali il Bore Spray Coating, rivestimento dei cilindri che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica. L’iniezione diretta della benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. La tecnologia Dual Variable Timing Camshaft, che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. Rispetto alla precedente tecnologia il risultato medio è una riduzione dell’8% (circa 0,5 L ogni 100 km) dei consumi in ciclo misto e una riduzione di 7% delle emissioni di CO2 .

Sulle Dacia Techroad sono presenti inserti rossi sia all’esterno, nelle linee della carrozzeria, nei gusci dei retrovisori e nel battitacco, sia all’interno, nei pannelli delle porte, nei profili delle bocchette di ventilazione, sulle sellerie specifiche e persino sui copri tappetini anteriori/posteriori. L’abitacolo invita al comfort e alterna sfumature di grigio chiaro e rosso discreto per creare contrasti con il cruscotto in grigio scuro.

Sui modelli Dacia Techroad , un coprimozzo centrale rosso esalta i copricerchi specifici, con effetto cerchi in lega diamantati, 16 pollici bitono Sebastian, oppure sui cerchi in lega 17 pollici Maldive diamantati su Duster. Questo sistema intelligente ricrea l’effetto cerchi, rivelandosi nello stesso tempo estetico, economico e di facile manutenzione.

Dacia Techroad: tecnologia e motori

Dacia Techroad è una serie speciale trasversale, ovvero disponibile sui modelli Dacia Duster, Dacia Sandero Stepway, Dacia Logan MCV, Dacia Lodgy e Dacia Dokker. E’ dotata delle migliori tecnologie Dacia, come la telecamera e i radar di retromarcia, il climatizzatore automatico ed il sistema di apertura e accensione senza chiavi “Mani Libere” con card sulla Duster. È inoltre presente il sistema di segnalazione dell’angolo morto sullo specchietto retrovisore e la multi view camera. Non poteva mancare sul fronte infotaiment il sistema multimediale Media Nav Evolution, perfettamente compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Rinunci alla tua auto? In cambio denaro su una carta viaggio

Ample: ricarica robotica autonoma per auto elettriche

Auto giapponesi: come si pronunciano?