DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

Gianluca V.
02/07/2020

DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

[titolo_sezione]Chevrolet Chevelle SS[/titolo_sezione]

Chevrolet Chevelle SS

La Chevrolet Chevelle era una autovettura di medie dimensioni prodotta dal 1964 dalla Chevrolet. La sua produzione continuò per tutti gli anni sessanta e settanta e fu uno dei modelli di maggior successo della General Motors.

La serie delle Chevelle comprendeva vari modelli, da quelli economici per le famiglie ed altri molto potenti. Per quanto sia stata prodotta anche in versione berlina 4 porte, la Chevelle per antonomasia è quella in versione due porte coupé, prodotta anche in configurazione con tetto apribile. La Chevrolet Malibu fu all’inizio una versione più lussuosa della Chevelle, anche se in seguito divenne un modello a parte. La Chevelle fornì anche la base per la Chevrolet Monte Carlo, una vettura di successo già di per sé.

Chevrolet Chevelle SS

La Chevelle Malibu SS rappresentò il modello di ingresso della Chevrolet nel mercato delle auto potenti di dimensioni medie. L’allestimento denominato SS fu una versione di alta gamma con una propria linea di accessori e motori prestazionali, in stile “auto rock”. All’inizio era disponibile un motore da 5,4 l V8 mentre la Chevelle SS adottò un più sportivo 6,6 l sempre V8 per arrivare al, forse, più potente motore mai montato su di una muscle car: l’LS6 da 7,4 l (450 hp) del 1970.

Copyright Image: Sinergon LTD