DJ Ringo Rocco Anaclerio Virgin Radio auto rock

DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

Ovviamente, sono "rock" e bellissime...

2 luglio 2020 - 9:00

Auto rock? In che senso? Ve lo spiego: oggi, sempre più spesso, si utilizza il termine ‘rock‘ per identificare l’essere di una persona, di uno stile e perché no anche di un oggetto come potrebbe essere l’automobile. Nella società di oggi, tra l’altro, essere rock è una moda, un modo di dire, un vezzo oppure anche uno stile di vita. Si pensa infatti che essere rock significhi essere duri ma in realtà è un modo di essere, un modo di pensare, uno “state of mind”, legato a doppio filo con la musica rock.

Nella musica, il rock nasce nel corso degli anni cinquanta e sessanta, come evoluzione del rock’n’roll (rock and roll) americano e inglese ma trae le sue origini anche da numerose forme di musica dei decenni precedenti, come il rhythm and blues e il country, con occasionali richiami anche alla musica folk. Musicalmente il rock è incentrato sull’uso della chitarra elettrica, solitamente accompagnata dal basso elettrico e dalla batteria. Il rock si è poi evoluto in una enorme varietà di sottogeneri.

La musica rock ha inoltre contribuito al diffondersi di movimenti culturali e sociali, portando alla nascita di sottoculture. Come non citare l’avvento dei jeans ispirati, nella musica al Re del rock Elvis Presley e nel cinema a Marlon Brando e Steve McQueen. L’essere rock non è mai passato di moda, per questo il termine viene spesso associato anche agli oggetti.

Frequenze Virgin Radio 2020: elenco per regione e provincia e streaming

Le “auto rock”: la classifica di Ringo

Noi di Quotidiano Motori abbiamo provato ad associarlo alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile. Abbiamo quindi interpellato uno dei massimi esperti di musica rock, DJ Ringo – Art Director Virgin Radio Italy, che ci ha segnalato le sue “5 auto rock. Siete d’accordo con lui? Se invece volete proporre qualche modifica alla classifica, segnalatecelo nei commenti!

Commenta per primo