Frequenze Radio Italia 2021 elencate per regione e città
Tutte le frequenze della musica italiana.
10 febbraio 2021 - 14:00
Le Frequenze Radio Italia 2021 non registrano variazioni per una delle radio storiche italiane in FM, essendo nata nel lontano 1982, anno che ricordiamo tutti per la vittoria al mundial spagnolo. Tramite satellite trasmette in Europa, Nord America e del Sud America con un seguito particolarmente interessante in Brasile. Dal 1997 la sede si trova in Viale Europa 49 a Cologno Monzese nella struttura che ospita uffici, studi di produzione e trasmissione e un ampio auditorium utilizzato per la realizzazione di eventi radio televisivi.
Davvero mitico il Jingle che da sempre accompagna questa radio, interpretato da grandissimi cantanti e musicisti italiani. Chi non l’ha mai sentito almeno una volta? Qui sotto invece, una simpatica versione di Dado, attore, comico e cantante romano.
Come si può ascoltare Radio Italia in streaming in auto?
Radio Italia Solo Musica Italiana è disponibile in streaming da diversi anni, ed è quindi possibile ascoltarla anche senza dover per forza visitare il sito della radio con un browser. Abbiamo già pubblicato le istruzioni passo passio per ascoltare la radio in streaming in auto, ma rivediamo in sintesi i passaggi.
Innanzitutto avete bisogno di uno smartphone o di un tablet, possibilmente con un piano dati da 50 GB al mese per essere tranquilli. Serve poi una app gratuita, noi consigliamo MyTunerFree o RadioGram. Collegate con un cavetto lo smartphone all’ingresso esterno AUX ed il gioco è fatto. C’è un’altra opzione se non volete cavi che girano per la vettura: potete utilizzare la connessione bluetooth, oppure se la vostra auto li supporta, potete usare Android Auto o Apple Car Play. In questo modo non avrete mai più il problema di cercare le frequenze di Radio Italia.
Se la vostra automobile ha già qualche hanno, non ha il bluetooth e neanche l’ingresso esterno AUX, c’è comunque un sistema per sentire Radio Italia mentre viaggiate. Sono infatti disponibili alcuni apparecchi che ricevono il suono via bluetooth e lo trasmettono alla vostra autoradio su una frequenza FM. Ovviamente nelle grandi città, dove tutte le frequenze sono già occupate possono subire qualche interferenza. Ve ne indichiamo tre tra i migliori in commercio, tutti sotto ai 20 euro. Visti prezzi davvero bassi, vale la pena provare. Attenzione: per usarli senza interferenze, vi consigliamo di mettere al massimo il volume dello smartphone, tenendo invece basso quello dell’autoradio.
Scopriamo insieme quali sono le frequenze in FM di Radio Italia 2020, provincia per provincia. Radio Italia Solo Musica Italiana trasmette anche in Digital Audio Broadcasting (DAB) e sul Digitale Terrestre lcn 707 e 770 sul mux TIMB3.
All’estero, il segnale di Radio Italia Solo Musica Italiana viene trasmesso anche nel Principato di Monaco sulla frequenza FM 90.4
Commenta per primo