DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

Gianluca V.
02/07/2020

DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

[titolo_sezione]Ferrari 250 GT California[/titolo_sezione]

Ferrari 250 GT California

La Ferrari 250 GT California è un’autovettura sportiva a due posti costruita dalla casa del cavallino dal 1957 al 1963. Fu fabbricata in due serie, una prima denominata “passo lungo” chiamata anche LWB (Long Wheel Base) e realizzata dal 1958 al 1960 (con un prototipo costruito nel 1957), ed una seconda a “passo corto” chiamata anche SWB (Short Wheel Base), prodotta dal 1960 al 1963, con l’ultimo esemplare finito all’inizio di quest’ultimo anno.

Ferrari 250 GT California

La 250 GT California ebbe origine dalle berlinette di quegli anni, dove rappresentava la versione aperta. Il nome “spyder” le fu dato per distinguerla dalle altre cabriolet, che erano in produzione in concomitanza con il modello, ma nascevano dalle 250 GT Coupé stradali. Si, avete già capito: anche questa è una “auto rock”

La carrozzeria fu progettata e costruita da Scaglietti per entrambe le serie, in lamiere d’acciaio, tranne per le portiere ed il cofano, che erano in alluminio. La 250 GT California fu fabbricata sulle stesse linee produttive delle berlinette, e condivideva con queste ultime le sospensioni, i freni e lo sterzo. Gli esemplari fabbricati avevano la guida a sinistra. Sugli ultimi modelli prodotti della prima serie furono introdotti i freni a disco sulle ruote, in sostituzione dei freni a tamburo.

I primi esemplari della prima serie avevano in dotazione un motore V12 da 3 litri di cilindrata, migliorato durante gli anni.

Copyright Image: Sinergon LTD