DS 7 Crossback E-Tense 4×4: ibrida con 50 km di autonomia in elettrico

DS 7 Crossback

DS 7 Crossback E-Tense 4x4 propone per la prima volta su un SUV compatto tre motori: 1 termico e 2 elettrici

21 settembre 2019 - 13:00

DS 7 Crossback E-Tense 4×4 è l’eccellenza del savoir-faire francese che si traduce in 300 cv e 450 Nm di coppia, quattro ruote motrici, 50 chilometri di autonomia in modalità 100 % elettrica (ciclo WLTP), recupero di energia in decelerazione e in frenata. Una sorta di pietra miliare per DS, visto che proprio a partire da DS 7 Crossback, tutti i nuovi modelli della casa francese saranno proposti in versione elettrificata.

DS 7 Crossback E-Tense 4×4: 3 motori in una vettura

DS 7 Crossback E-Tense 4×4, per la prima volta, un SUV compatto accoglie tre motori (1 termico e 2 elettrici) per combinare l’apporto energetico di benzina ed elettricità, con ricarica tramite rete. Sotto il cofano, un motore benzina da 200 cv è abbinato a due motori elettrici da 109 cv e ad un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8. La potenza combinata raggiunge 300 cv con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici. Come accennato, in modalità 100% elettrica, DS 7 Crossback E-Tense 4×4 percorre fino a 50 chilometri grazie a una batteria da 13,2 kWh. Si tratta di un’autonomia sufficiente a coprire i tragitti quotidiani casa-lavoro in città o su autostrada, fino a 135 km/h. Quando la batteria è scarica o la motricità lo richiede, interviene il motore termico.

Le Modalità di guida disponibili su DS 7 Crossback E-Tense 4×4

La modalità di default è la “Zero emission”. Ogni avviamento si effettua in modalità elettrica per privilegiare comfort di guida, silenzio di funzionamento e assenza di emissioni di CO2 e sostanze inquinanti. “Sport” privilegia la potenza ed il piacere di guida. “Ibrida” ottimizza automaticamente le performance del veicolo e il consumo di carburante. “4WD” accresce la motricità e l’aderenza su strade con acqua, sabbia o neve. Frutto del savoir-faire acquisito in Formula E, DS 7 Crossback E-Tense 4×4 recupera l’energia elettrica in decelerazione e in frenata grazie alla funzione BRAKE, per prolungare l’autonomia. La funzione “E-SAVE”, invece, permette di conservare energia sufficiente a guidare in modalità 100 % elettrica per 10 o 20 chilometri.

La cartografia indica in tempo reale sul grande touch screen il tragitto che è possibile compiere in modalità elettrica e le stazioni di ricarica. La batteria si ricarica in 2 ore con una presa a muro dedicata 32A e un caricatore da 6,6 kW oppure in 8 ore con una presa classica da 8A.

DS 7 Crossback E-Tense 4×4 offre la stessa abitabilità e lo stesso volume del bagagliaio della versione con motorizzazione termica, grazie alla scelta di posizionare le batterie sotto al pianale. Il suo stile carismatico è sottolineato da cerchi da 19’’ specifici e dalla nuova tinta Cristal Pearl. L’attenzione dedicata ai dettagli è illustrata dalla E sul comando del cambio, omaggio al concept-car elettrico DS E-TENSE.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota GR86

Toyota GR86: l’auto analogica per l’era digitale

Polestar 5: ecco la versione definitiva del concept Precept

FIAT 600 Rendering

Fiat 600 Rendering: se fosse lei la 500 a 5 porte?