Fiat 500 elettrica: nuove assunzioni a Torino

Gianluca Pezzi
17/07/2020

Fiat 500 elettrica: nuove assunzioni a Torino

Una buona notizia che arriva da Torino, dove alla carrozzeria Mirafiori sono partite nuove assunzioni per far fronte alla produzione della nuova Fiat 500 elettrica. L’organico totale della carrozzeria è attorno ai 2.700 lavoratori, dei quali 200 già impegnati proprio sulla 500 elettrica.

Note positive da parte dei sindacati. “Finalmente un piccolo segnale positivo di ripresa” dichiarano Dario Basso e Lida Mannucci della segreteria generale Fismicin un periodo di estrema negatività. Questa assunzione, seppur di piccola entità, potrebbe significare l’inizio di un risveglio produttivo delle carrozzerie torinesi. La Fismic Confsal, ora più che mai, si impegnerà ad accompagnare questo processo di ripresa, nella speranza di veder realizzatesi le legittime istanze dei lavoratori e la piena occupazione“.

Presentata in un momento decisamente delicato, FCA non abbassa comunque le ambizioni della 500 elettrica che potrebbe essere la chiave di volta per cambiare l’idea degli italiani sulle auto elettriche. Nonostante i proclami, gli investimenti e i titoli che parlano di “boom”, la quota delle vendite di tutte le auto elettriche non ha superato le 10.000 unità nei primi mesi dell’anno.

Copyright Image: Sinergon LTD