Fiat SkyDrive: il tetto del Lingotto diventa un parco per Torino

Robin Grant
23/10/2020

Fiat SkyDrive: il tetto del Lingotto diventa un parco per Torino

Sarà inaugurato il 4 Luglio 2021, insieme a Casa 500 (che per ora è virtuale) il nuovo parco realizzato da Fiat sul tetto della sua sede a Torino, chiamato per l’occasione SkyDrive. Un tetto che sorge sulla ex fabbrica della più grande azienda automobilistica italiana, e che già negli anni Novanta fu protagonista di un grande rifacimento.

Fiat SkyDrive è un progetto di Benedetto Camerana

Il nuovo parco Fiat SkyDrive è stato realizzato da un team di professionisti sotto la guida dell’architetto Benedetto Camerana. Si tratta di un parco molto grande, che ha la doppia funzione di rinfrescare la città ma anche di fornire un’ottima vista su tutto il capoluogo piemontese: 27.000 metri quadrati di percorsi pedonali, passi carrabili e giardini, ed è un altro esempio della simbiosi italo-americana che Fiat, con FCA, porta avanti. Infatti, l’ispirazione è la High Line Park di New York, ovvero l’enorme riqualificazione della ex ferrovia sopraelevata di New York.

Fiat SkyDrive

Su quel modello, Camerana e il suo studio hanno realizzato a un parco panoramico contenente tante specie diverse di piante, che sarà un record fin da subito. Con is poi 28 metri d’altezza, infatti, sarà il giardino pensile più alto d’Europa, nonché il più grande per estensione in quanto ospiterà un polmone verde di seimila metri quadrati. Le piante sono frutto di un’attenta selezione, che vuole garantire una massima qualità e sono state disposte per dare l’idea di una crescita apparentemente spontanea e molto naturale.

Fiat SkyDrive

Fiat SkyDrive avrà inoltre aree tematiche diverse a seconda della vicinanza delle aiuole alla Pinacoteca Agnelli, la quale le sfrutterà per delle attività sia ludiche che formative per i bambini, e a seconda anche della vicinanza al Ristorante che aprirà proprio al Fiat SkyDrive. Questo parco, comunque, vuole essere molto più che un giardino, ma un progetto tutto dedicato al verde e alla sostenibilità, sull’onda del progetto Green e sostenibile che è Fiat Nuova 500e.

Non vediamo, quindi, l’ora che sia il 4 luglio per poter visitare il nuovo parco Fiat SkyDrive e per fare un giro, finalmente reale, a Casa 500.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su Flipboard, FacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.