Questa Ford Fiesta “compressa” è una minicar da 5.000 $

Perchè la Ford Fiesta del 2012 letteralmente compressa e ridotta a due posti ha un prezzo negli USA ben 5.100 $

Da lontano sembra una di quelle automobili fatte per i bambini, ma in realtà è una “vera” Ford Fiesta di sesta generazione “compressa”, ovvero privata di tutta la sua parte centrale.

Un’auto reale, e che tra l’altro è in vendita in un portale online dello stato di Washington, per chi avesse anche l’ardire di spendere circa 4.000 € per un’auto dalla dubbia legalità.

La Ford Fiesta compressa ha senso?

Si sembra che stia passata sotto ad una pressa. Ma ha senso? Probabilmente no. Secondo la targa, la vettura ha 11 anni, e dovrebbe quindi risalire al 2012. In totale a poco meno di 100.000 km percorsi, ma il proprietario dichiara che la bizzarra modifica è stata fatta quando l’auto aveva pochi mesi, con poco più di 10.000 km percorsi.

Il motivo? Secondo il proprietario, per rendere più semplice trainare una roulotte. Non si sa bene, però, quale ragionamento lo abbia portato a pensare che ridurne la massa avrebbe aiutato nelle operazioni di traino.

Comunque, sempre il proprietario spiega che è un’auto “ottima per la guida in città”, e anche buona nella ripresa con il suo cambio manuale a 5 marce. Inoltre, afferma che non ci sia “nulla di meccanicamente sbagliato” nella Fiesta schiacciata.

Ovviamente bisogna tenere conto di avvertimenti: per esempio il taglio è avvenuto male, per cui la parte anteriore è più alta della posteriore, che sembra incollata con un nastro adesivo dalla dubbia tenuta.

Inoltre, non c’è controllo di trazione, non c’è ABS funzionante, né alcun tipo di sistema di sicurezza moderno di base, e oltre a spendere poco più di 4.000 € occorre anche sostituire il fermo del portellone posteriore. Un affare, insomma.

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.