Ford Edge

Ford Edge: il suv della nuova generazione

Tutti i dettagli della nuova generazione di SUV Ford Edge

21 settembre 2019 - 14:00

Ford Edge è un SUV full size pensato per i clienti europei ed è il SUV Ford tecnologicamente più avanzato. La nuova generazione di Ford Edge introduce una versione evoluta del sistema di trazione integrale intelligente Ford (Ford Intelligent All Wheel Drive), che prevede la possibilità di passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici a seconda delle esigenze, per ottimizzarne la manovrabilità e contribuire a migliorare ulteriormente l’efficienza nei consumi di carburante.

Ford Edge e la mobilità smart

A bordo di Ford Edge è stato introdotto il Ford Co-Pilot360, progettato per aumentare la sicurezza, rendere l’esperienza di guida più confortevole e meno stressante e agevolare le manovre di parcheggio. L’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Lane Centring Assist: supporta il SUV nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il SUV centrato nella sua corsia. La funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di fermare completamente il veicolo, nella fase di partenza-arresto, utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e lo rimette in marcia automaticamente, se la durata della sosta è inferiore ai 3 secondi. Nel caso il lasso di tempo sia più lungo, il conducente può ripartire premendo delicatamente l’acceleratore. Il Lane Centering monitora i riferimenti stradali applicando la coppia per aiutare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC. Progettata per supportare i conducenti fino a una velocità di 200 km/h, il dispositivo emette avvisi visivi e acustici, in caso di mancata azione sul volante. L’Evasive Steering Assist grazie all’utilizzo di un radar e una telecamera, aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che precedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Il Post-Collision Braking, inoltre, è in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applicando automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale. La possibilità di rallentare il veicolo dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni al veicolo stesso.

La nuova generazione di Edge utilizza telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per supportare le innovative tecnologie di assistenza alla guida, fra cui: Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition.

Interni “connessi” e confortevoli su Ford Edge

La nuova generazione di Edge introduce, a bordo, il modem integrato FordPass Connect, trasformando così il SUV full-size dell’Ovale Blu in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti, grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui:

  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare la propria vettura all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali
  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto
  • Door Lock/ Unlock: consente l’accesso remoto alla vettura
  • Remote Start: consente l’accensione della vettura da remoto abbinato al cambio automatico a 8 rapporti

All’interno, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, abbinato al touchscreen capacitivo da 8’’, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, consente ai conducenti di controllare smartphone, audio, navigazione e climatizzatore, attraverso la semplice pronuncia di comandi vocali. Gli occupanti, inoltre, avranno a disposizione una piattaforma di ricarica wireless posizionata anteriormente nell’area della console centrale, per facilitare l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo.

Ford Edge: le motorizzazioni potenti

La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. A bordo di Ford Edge debutta una versione evoluta di questa tecnologia, che permette di passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici a seconda delle esigenze. La nuova modalità utilizza un software a intelligenza artificiale per rilevare le letture effettuate da decine di sensori disposti attorno all’auto, ed è in grado di determinare la trazione necessaria in soli 10 millisecondi. Passando alla trazione anteriore, quando non è necessaria quella integrale, la funzione aiuta a risparmiare carburante.

La nuova generazione di Ford Edge, inoltre, è equipaggiata con le più recenti tecnologie di propulsione di Ford, progettate per offrire prestazioni migliorate, consumi ottimizzati ed emissioni di CO2 ridotte, tutte rispondenti alla normativa Euro 6.2 Il nuovo motore diesel bi-turbo Ford EcoBlue 2.0 è in grado di offrire la potenza, la coppia e le performance di un motore di maggiore cilindrata, insieme a consumi ottimizzati e basse emissioni di CO2, qualità tipiche dei motori più compatti.

Il cambio automatico Ford a 8 rapporti è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e offrire prestazioni ancora più reattive, include anche Adaptive Shift Scheduling e Adaptive Shift Quality Control. Il motore Ford EcoBlue 2.0 con Start&Stop è disponibile anche con 190CV, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale intelligente Ford AWD.

Gli allestimenti della Ford Edge

La nuova generazione di Ford Edge è disponibile in un line-up completo che comprende l’elegante versione Titanium, la sportiva ST-Line e l’esclusiva declinazione Vignale.

Il rinnovamento degli elementi di design, all’esterno, ha coinvolto tutta la gamma che ora si presenta con una griglia più ampia e feature dedicate per ogni allestimento, che si combinano per creare un aspetto più dinamico e contemporaneo. I fari e i gruppi ottici posteriori a LED, di serie, sono integrati con le luci diurne a LED. Il frontale, ridisegnato, ne sottolinea la presenza su strada. L’elegante variante Titanium esalta l’audace stile degli esterni con cerchi in lega da 19’’, barre al tetto cromate e spoiler, oltre alle luci di cortesia all’interno.

La declinazione sportiva ST-Line, è caratterizzata da paraurti e minigonne in tinta con la carrozzeria e griglia frontale superiore con finiture in colore nero, cerchi in lega da 20’’ di serie bruniti (da 21’’ option), in alluminium e doppio scarico con finiture cromate. All’interno, sedili e volante in pelle parziale traforata. Le sospensioni sportive esaltano ulteriormente l’esperienza di guida al volante di Edge ST-Line.

Ford Edge Vignale fonde il design più contemporaneo con l’artigianato tradizionale. Le finiture esclusive includono il design della griglia superiore esagonale in stile Ford Vignale con finitura mat e contorni cromati, come le linee dei fendinebbia e cerchi in lega da 20’’. All’interno, i sedili in pelle totale “pienofiore” riportano il classico motivo esagonale Vignale così come gli interni delle portiere, il bracciolo e la console centrale fino al cruscotto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Leon Sportstourer 2021

Seat Leon Sportstourer 2021: quattro nuove motorizzazioni

Nuova Skoda Fabia 2021

Nuova Skoda Fabia 2021: in arrivo la quarta generazione

targa

Cambia una lettera della targa, viene beccato e denunciato alla Procura