frecce rotatoria

Come si usano gli indicatori di direzione in una rotatoria?

Purtroppo non tutti usano le frecce nelle rotatorie, facciamo chiarezza come si utilizzano gli indicatori di direzione.

31 marzo 2022 - 7:00

Prima o poi ce lo siamo chiesto tutti: come si usano le frecce in una rotatoria? Sarà che molti di noi quando hanno fatto l’esame della patente prima che le rotatorie entrassero di prepotenza nel panorama urbano ed extraurbano, ma questo ovviamente non può essere una scusante.

Andiamo allora a vedere come ci si deve comportare quando ci troviamo ad affrontare un rondò a proposito di frecce e indicatori di direzione. Qui invece come funziona la precedenza nelle rotatorie.

Come si usano gli indicatori di direzione nelle rotatorie

E’ stato direttamente il Ministero dei Trasporti, a chiarire alcuni aspetti sull’uso delle frecce nelle rotatorie. Qui i  punti fondamentali, che sono due:

• quando si entra nella rotatoria non è necessario azionare l’indicatore di direzione sinistro;
• se si intende imboccare la prima uscita sulla destra, è necessario azionare l’indicatore di direzione destro;
• se non si deve uscire alla prima uscita, non si deve entrare nella rotatoria attivando l’indicatore di direzione;
• se si è all’interno della rotatoria sarà necessario azionare l’indicatore di direzione con idoneo anticipo rispetto al momento in cui imboccherà l’uscita;

Cercando di riassumere, non si deve usare la freccia entrando nella rotatoria, mentre è necessario azionare la freccia di destra subito dopo aver superato l’uscita precedente a quella che verrà utilizzata.

La normativa non prevede esplicitamente le rotatorie poste su importanti assi stradali, dove i rondò sono andati a sostituire gli incroci. In questi casi, se si usa la rotatoria per “svoltare” a sinistra da una strada principale ad una secondaria, può essere utile indicare con la freccia sinistra la volontà di non proseguire appunto sulla strada principale.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando, o leggendo i nostri articoli sulle auto a metano, sugli scooter elettrici del 2021 o sui monopattini elettrici migliori del 2021.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

kia sorento 2012

La Kia Sorento da record ha fatto un milione di km cambiando 9 motori in 10 anni!

Mazda MX-30 2022 da 31.650 € con gli incentivi statali

Tokyo Motor Show

Il Tokio Motor Show diventa il Japan All-Industry Show