Jeff Bezos dona 10 miliardi di dollari contro i cambiamenti climatici

Nicola Spada
18/02/2020

Jeff Bezos dona 10 miliardi di dollari contro i cambiamenti climatici

Jeff Bezos, CEO di Amazon nonchè la persona più ricca del mondo, ha dichiarato che utilizzerà 10 miliardi di dollari di fondi personali per combattere i cambiamenti climatici, definendo il fenomeno la “più grande minaccia per il nostro pianeta”.

L’annuncio della nascita del Bezos Earth Fund è arrivato direttamente da Instagram, dove il miliardario ha spiegato che si tratta di una iniziativa per finanziare scienziati, attivisti e organizzazioni non governative che ricercano e combattono i cambiamenti climatici. Partenza prevista nella prossima estate, anche se Bezos non ha specificato quali gruppi avrebbe finanziato.

[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/p/B8rWKFnnQ5c/”]

“Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per il nostro pianeta. Voglio lavorare insieme ad altri sia per amplificare i modi conosciuti sia per esplorare nuovi modi di combattere l’impatto devastante del cambiamento climatico su questo pianeta che condividiamo tutti. Questa iniziativa globale finanzierà scienziati, attivisti, ONG – ogni sforzo che offra una reale possibilità di aiutare a preservare e proteggere il mondo naturale. Possiamo salvare la Terra. Intraprenderà azioni collettive da parte di grandi aziende, piccole aziende, stati nazionali, organizzazioni globali e singoli individui.”

L’annuncio di Bezos arriva poco dopo le iniziative che Amazon ha messo in atto per contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale. Lo scorso Settembre, l’azienda ha presentato il Climate Pledge, un impegno per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero di carbonio entro il 2040. Il piano prevedeva un mega ordine a Rivian di 100.000 nuovi veicoli elettrici per le consegne di cui avevamo parlato tempo fa, ed un investimento di 100 milioni di dollari in progetti di riforestazione globale.

amazon rivian

C’è infine da dire che il Bezos Earth Fund verrà finanziato dal patrimonio personale di Bezos e non da Amazon. Una cifra enorme, che che rappresenta comunque meno dell’8% del suo patrimonio netto, che è calcolato in 129,9 miliardi di dollari. I fondi del Bezos Earth Fund non saranno intesi come “investimenti”, ma saranno distribuiti come donazioni di beneficenza a istituzioni e ricercatori.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

 

 

 

Copyright Image: Sinergon LTD