Kia Seltos: foto, dimensioni e prezzo del suv per gli Usa [Video]

Gianluca Pezzi
01/09/2020

Kia Seltos: foto, dimensioni e prezzo del suv per gli Usa [Video]

Kia Seltos è stato lanciato negli USA ad un prezzo di attacco di 22.000 dollari. Presentato durante la scorsa estate in India, Kia Seltos è un cosiddetto Suv compatto globale, nato dallo stesso progetto di Hyundai Venue. Ha fatto il debutto negli Stati Uniti, dove sono stati svelati anche i concept X-Line.

Mentre il nome Seltos deriva da “Celtos”, il figlio di Ercole nella mitologia greca, Kia Seltos porta in dote uno stile moderno e una propensione all’avventura, sia che si tratti di guidare ogni giorno in città o nella natura selvaggia nei fine settimana. Offre interni confortevoli e tecnologicamente avanzati, e negli Usa la scelta di due motori collaudati.

[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/gcCfWLMBS9w”]

Un buon design, non nato specificatamente per gli europei ma che potrebbe ben figurare anche dalle nostre parti. C’è un bel mix di grinta e sportività, che per un suv di medie dimensioni non è mai facile ottenere.

Kia Seltos

Kia Seltos: i motori

C’è un 2.0 litri aspirato da 148 CV con cambio automatico CVT ed un 1.6 turbo in grado da 177 CV con una cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. C’è la trazione integrale con il torque vectoring control per il controllo della trazione in curva ed il bloccaggio del differenziale per gestire condizioni stradali più severe.

Kia Seltos

A seconda degli allestimenti,  LX, EX, S 2.0L, S 1.6T e SX, ci sarà il sistema d’infotainment HD con display da 10,25″ con radio satellitare, molto usata negli Usa. Garantita ovviamente la connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay. Impianto audio Bose premium con 8 altoparlanti, tre porte USB e modulo per la ricarica wireless.

Kia Seltos

Kia Seltos X-Line Trail Attack e X-Line Urban

Kia Seltos X-Line Trail Attack e Kia Seltos  X-Line Urban sono invece due concept Kia presentati all’ultimo Salone di Los Angeles.

Seltos X-Line Trail Attack Concept & Seltos X-Line Urban Concept

La X-Line Trail Attack propone una livrea bitono che vuole ricordare i tramonti nel deserto. Un po’ Camel Trophy e un po’ Parigi Dakar, trovano posto ben otto proiettori montati sul tetto e sul paraurti anteriore, ma anche un argano per ogni situazione.

Seltos X-Line Trail Attack Concept & Seltos X-Line Urban Concept

C’è la trazione integrale con blocco del differenziale centrale, e per l’off road può sfruttare l’altezza da terra maggiorata di cinque centimetri e pneumatici specifici. Il motore è il già citato 1.6 T-GDi da 177 CV abbinato al cambio doppia frizione a 7 rapporti.

Seltos X-Line Trail Attack Concept & Seltos X-Line Urban Concept

La X-Line Urban ha un design più rassicurante e cittadino, privilegiando la guida rialzata, sempre maggiorata di cinque centimetri. C’è la retrocamera ed il navigatore di serie, mentre sotto al cofano c’è sempre il 1.6 T-GDi da 177 CV abbinato al cambio doppia frizione a 7 rapporti con trazione integrale a controllo elettronico.

Seltos X-Line Trail Attack Concept & Seltos X-Line Urban Concept