Kia Ceed 2021

Tante novità per la gamma Kia Ceed 2021 rinnovata

La rinnovata gamma Kia Ceed, giunta alla terza generazione, continua ad essere progettata, costruita e venduta principalmente in Europa

15 luglio 2021 - 17:00

Kia Ceed 2021 è stata oggetto di mirati interventi a livello stilistico da parte della casa automobilistica coreana, per un’immagine ed una presenza su strada più sportiva e contemporanea, completata da dettagli di design dinamici e muscolosi che la renderanno riconoscibile al primo colpo d’occhio.

Le versioni hatchback a cinque porte, station wagon e Shooting Brake di Kia presentano ora un frontale completamente ridisegnato, aggiornamenti sportivi nel posteriore, cerchi dalle forme dedicate, inediti colori per la carrozzeria e interni rivisti in chiave più contemporanea. Nella fase di rivisitazione del design anteriore, è stata posta particolare attenzione nel rendere ogni allestimento (base, PHEV, GT-line e GT) immediatamente riconoscibile grazie ad elementi stilistici fortemente caratterizzanti e, pertanto, distintivi.

La rinnovata famiglia Ceed entrerà in produzione presso lo stabilimento europeo di Kia a Zilina, in Slovacchia, il prossimo agosto e sarà disponibile in tutta Europa entro il quarto trimestre.

Il design di Kia Ceed 2021

L’iconico tiger nose, che rende Ceed una Kia riconoscibile al primo colpo d’occhio, è stato aggiornato con una finitura nera lucida e cromata satinata rispettivamente nella parte superiore e inferiore a forma di ala per un aspetto elegante e moderno. I modelli PHEV si riconoscono per la griglia chiusa con una finitura a colori contrastanti. Ai lati sono presenti due grandi prese d’aria che arricchiscono il paraurti anteriore e contribuiscono ad un look molto sportivo. Il tema ispirato all’ala si ripete in altri elementi della riprogettazione anteriore, come il rivestimento cromato satinato sulla griglia della presa d’aria inferiore e l’ampia decorazione laterale che si estende nel passaruota anteriore.

La vista laterale rivela nuovi cerchi in lega in tutte le varianti della gamma. Sono ora disponibili quattro disegni, due dei quali sono stati proposti per la prima volta con questo ultimo aggiornamento: i cerchi in lega da 17 pollici sono in nero lucido e disponibili esclusivamente sulle version GT-Line; i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici sportivi dal profilo ribassato hanno accenti rossi per l’allestimento GT.

 

Interni premium

Gli interni della nuova Kia Ceed 2021 combinano uno stile moderno nell’aspetto e nelle sensazioni ed offrono funzionalità premium e tecnologia all’avanguardia. Un grande schermo nel quadro strumenti da 12,3 pollici è abbinato ad uno schermo da 10,25 pollici sulla consolle centrale per migliorare l’interazione del conducente con il veicolo. Ogni particolare degli interni è stato progettato pensando ad un utilizzo intuitivo, come il pulsante di azionamento del freno di stazionamento elettronico e altre caratteristiche, basate sul principio: “facile da individuare, facile da usare” che sta alla base di tutta la riprogettazione del design interno.

L’apertura e la chiusura della nuova Kia Ceed 2021 è controllata tramite una Smart Key e il motore si avvia o si spegne premendo un pulsante. Lo schermo di navigazione dell’infotainment è abbinato a un sistema audio JBL Premium a otto altoparlanti con streaming Bluetooth per una connettività senza interruzioni.

Connettività per tutti

La connettività nella nuova Kia Ceed 2021 è stata aggiornata, con il guidatore che può contare su un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici, una scelta di colorazioni rilassanti e quattro temi per personalizzare il quadro strumenti, incluso uno che cambia in base alle condizioni meteorologiche e all’ora del giorno. Accanto a questo schermo c’è un display da 10,25 pollici senza cornice, montato centralmente con funzionalità di infotainment, navigazione e connettività telematica.

Le nuove funzionalità di connettività per la gamma Ceed includono miglioramenti per la ricerca Bluetooth tramite riconoscimento vocale, collegamento al calendario di terze parti con navigazione, modalità valet per monitorare la posizione del veicolo quando altri l’hanno in uso e navigazione last mile con realtà aumentata.

Gli occupanti della nuova gamma Ceed possono utilizzare Android Auto e Apple CarPlay collegando in modalità wireless il proprio smartphone allo schermo audio da otto pollici per proiettare il display del telefono per la condivisione. Per mantenere la connettività e ricaricare il proprio smartphone, i passeggeri posteriori possono usufruire di una porta di ricarica USB nella console centrale.

L’ultima generazione degli ADAS per il massimo della sicurezza

La rinnovata gamma Kia Ceed 2021 offre livelli di sicurezza, comodità di guida e tecnologie di parcheggio ai vertici della categoria. I sistemi ADAS aiutano a ridurre molti dei rischi e degli stress intrinseci della guida, proteggendo gli occupanti e gli altri utenti della strada in ogni viaggio.

Le funzioni legate alla sicurezza sono state notevolmente migliorate. L’avviso di presenza nell’angolo cieco è stato sostituito con una tecnologia più evoluta di prevenzione attiva. Anche le manovre di parcheggio sono migliorate con l’aggiunta del monitor retrovisore (RVM) con un interruttore per visualizzare quanto riprende la telecamera del portellone posteriore.

Quando si effettua la retromarcia per posizionare la vettura in una determinata area, l’RVM visualizza l’immagine dello spazio per facilitare il corretto posizionamento. Questo è stato sviluppato per fornire una visuale aggiuntiva tramite la fotocamera da 1.0 mega-pixel nel caso in cui fosse necessario collegare un rimorchio. Inoltre, l’RVM ora ha un interruttore che può essere attivato durante la guida per consentire al guidatore di vedere, tramite la telecamera, cosa potrebbe avvicinarsi da dietro. E’ presente anche un sistema di aiuto alla discesa dall’auto: dopo aver parcheggiato il veicolo, il sistema di avviso uscita sicura (SEW) avverte se viene rilevato un veicolo in avvicinamento.

Le motorizzazioni di Kia Ceed 2021

Nella nuova gamma Kia Ceed 2021 sono previsti un ibrido plug-in (PHEV) e un ibrido mild-hybrid (MHEV), con potenza compresa tra i 120 CV e i 204 CV a cui si affiancano motori turbo benzina da 1.0 litri a 1.5 litri oltre al diesel 1.6 litri. Tutti beneficiano della tecnologia Smartstream di Kia. Sarà disponibile anche la motorizzazione GPL basata sul motore 1.0 turbo benzina.

Vediamo allora la disponibilità delle singole motorizzazioni e delle relative trasmissioni sulle differenti varianti di carrozzeria della famiglia Ceed.

1.5 T-GDi 160 CV Mild Hybrid

Si tratta dell’ultimo arrivato nella gamma motori della famiglia CEED che ha sostituito nel 2021 il precedente 1.4 T-GDi da 140 CV.  Questo propulsore da 1,5 litri, capace di 160 CV a 5.500 giri / min, offre il 14% di potenza in più rispetto alla precedente unità turbo e una coppia massima con un incremento del 4,5% (253 Nm tra 1.500-3.500 giri / min). Questa unità propulsiva sarà disponibile Mild Hybrid in accoppiata con il cambio DCT da 7 rapporti su tutte le varianti di carrozzeria della gamma Kia Ceed 2021.

1.6 CRDi 136 CV Mild Hybrid

Il 1.6 CRDi Mild Hybrid da 136 CV sarà invece disponibile sulle versioni hatchback e sportswagon. Per quanto riguarda invece Proceed, la shooting brake di Kia non sarà più disponibile con motorizzazioni a gasolio.

1.6 T-GDi 204 CV 

Il motore dalle prestazioni più sportive continuerà ad essere disponibile sulle versioni GT di CEED e PROCEED abbinato ad un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti.

1.0 T-GDi 100 CV GPL 

Il già noto motore bifuel benzina-GPL 1.0 T-GDi a tre cilindri che ha visto il debutto su XCEED nel 2020 rimane in gamma nella variante con potenza nominale a benzina da 100 CV (destinata a CEED hatchback e sportswagon).

1.0 T-GDi 120 CV Mild Hybrid

Il nuovo motore 1.0 T-GDi Smartstream a tre cilindri abbinato al sistema Mild Hybrid 48V da 120 CV, già introdotto sui facelift di Stonic e Rio, debutta anche su CEED nella sola carrozzeria hatchback abbinato al un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti con funzione “coasting”.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Autovelox e Tutor Lazio

Autovelox nel Lazio: tutte le postazioni dal 18 al 24 Ottobre 2021

stellantis lg

Stellantis apre con LG un impianto per la produzione batterie per auto elettriche in Nord America

polizia notifica di una multa

Autovelox in Lombardia: tutte le postazioni dal 18 al 24 Ottobre