nuovo kia sportage

Nuovo Kia Sportage: arriva la quinta generazione

E' arrivato il nuovo Kia Sorento riprogettato da zero, e si vede!

6 luglio 2021 - 12:00

Arriva la quinta generazione di Kia Sportage riprogettato da zero con una nuova architettura ed interni premium, con l’obiettivo di essere il numero uno nell’ambito dei SUV cittadini.

I designer di Kia si sono concentrati sulla creazione di uno spazio piacevole per tutti gli occupanti in cui trascorrere il proprio tempo. Un uso intelligente dello spazio permette infatti a tutti di beneficiare di uno spazio per la testa e per le gambe ai vertici della categoria. La nuovissima Kia Sportage è anche all’avanguardia in termini di sicurezza con sistemi high-tech sia attivi che passivi, inclusa la suite completa della casa coreana di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

La nuovissima Kia Sportage presenta numerose innovazioni tecnologiche altamente innovative, tra cui il sistema E-Handling di Kia che migliora le prestazioni dinamiche del veicolo e migliora l’agilità e la stabilità. Una sospensione a controllo elettrico (ESC) di nuova generazione offre un comfort ottimale e livelli di sicurezza superiori grazie al controllo continuo dello smorzamento in tempo reale. La Terrain offre a Kia Sportage eccezionali capacità di guida in condizioni più impegnative come neve, fango e sabbia, consentendo ai proprietari di dedicarsi ad attività ricreative più avventurose.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, i propulsori garantiscono bassi consumi e basse emissioni abbinati a un’erogazione di potenza fluida e  reattiva, per SUV energico, sportivo e divertente da guidare.

Lo spazio interno del nuovo Sportage combina praticità, funzionalità e versatilità grazie ad un passo di 2.755 mm, una larghezza di 1.865 mm, una lunghezza di 4.660 mm e un’altezza di 1.660 mm.  Lo spazio per le gambe è di 1.050 mm per i passeggeri della seconda fila e l’altezza per la testa è di 1.000 mm, mentre la capacità del bagagliaio è di 637 litri. Per massimizzare la comodità, i sedili posteriori possono essere ripiegati con la semplice pressione di un pulsante, consentendo di creare uno spazio di carico piatto senza soluzione di continuità e rapidamente.

I motori del nuovo Kia Sportage

La nuova Kia Sportage sarà lanciata con una gamma completa di propulsori potenti, reattivi ed efficienti, inclusa la tecnologia del motore IC a benzina e diesel di ultima generazione. La gamma Sportage includerà anche modelli ibridi (HEV) e ibridi plug-in (PHEV), mentre al lancio saranno proposti i classici benzina e diesel.

Il propulsore benzina TGDI da 1,6 litri high-tech da 180 CV realizza una maggiore efficienza attraverso un nuovo e ottimizzato processo di combustione, tecnologie di raffreddamento innovative e misure chiave di riduzione dell’attrito, tra cui un avanzato sistema di gestione termica integrato e l’uso di un cuscinetto a sfere a basso attrito.

Il nuovo motore diesel R2.0 è dotato di un avanzato turbocompressore a geometria variabile che lo aiuta a sviluppare 186 CV. Si tratta di una unità a quattro cilindri 2.0 è progettata in risposta alle normative più stringenti sulle emissioni.

Il motore 1.6 TGDI è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce DCT, mentre è disponibile anche un cambio manuale a 6 marce. Il nuovo motore diesel R2.0 è dotato di una trasmissione automatica a 8 velocità riprogettata.

I sistemi di sicurezza di Kia Sportage

L’acclamata tecnologia Advanced Driver Assistance System (ADAS) sviluppata internamente da Kia aiuta lo Sportage a evitare potenziali pericoli, proteggendo completamente gli occupanti e gli altri utenti della strada. Come parte del suo pacchetto ADAS, il nuovissimo Sportage presenta il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), che aiuta a evitare collisioni con oggetti davanti al veicolo durante la guida. Se il veicolo che precede rallenta improvvisamente, o se viene rilevato un rischio di collisione frontale, come un veicolo fermo, un pedone o un ciclista davanti allo Sportage, FCA fornisce un avviso. Dopo l’avvertimento, se il rischio di collisione aumenta, l’FCA assiste automaticamente con la frenata di emergenza del veicolo.

L’Highway Driving Assist (HDA) aiuta a mantenere una distanza e una velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada, aiutando anche a centrare il nuovo Sportage nella sua corsia.

Lo Smart Cruise Control (NSCC) aiuta a guidare il nuovo Sportage ad una velocità sicura in autostrada utilizzando i dati di navigazione in tempo reale. Estendendo ulteriormente l’ambito del NSCC, nei tratti di strada dove ci sono curve o tornanti, la tecnologia riduce automaticamente la velocità di marcia prima di incontrarli. Tornando al “diritto” dell’autostrada, NSCC ripristina il limite di velocità al livello originale.

Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, in caso di rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, un nuovo sistema Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) fornirà un avviso al conducente. Il BCA è attivo anche in situazioni come le manovre di parcheggio in parallelo, contribuendo ulteriormente ad evitare la collisione con i veicoli posteriori. Il Blind-Spot View Monitor (BVM) è incluso anche nel nuovissimo Sportage e migliora ulteriormente la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia, visualizzando un’immagine in tempo reale della parte posteriore del veicolo nel quadro strumenti. Infine il Remote Smart Parking Assist (RSPA) aiuta il guidatore a parcheggiare o uscire da un parcheggio a distanza dall’esterno del veicolo.

Per quanto riguarda i prezzi, non sono stati ancora comunicati ufficialmente, ma considerando le politiche aziendali di Kia saranno sicuramente competitivi rispetto alla concorrenza, senza aumentare in maniera significativa rispetto alla versione precedente.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Prodotti pulizia auto

Tutti i migliori prodotti economici ed efficaci per la pulizia auto per avere un’automobile splendente.

anatra autovelox

Quando gli svizzeri beccarono un’anatra a 52 km/h con l’autovelox.

Jeremy Clarkson Diddly Squat

Jeremy Clarkson chiede al governo britannico di vietare la vendita di Avocado