Dopo Mika Hakkinen impegnato nelle super moto elettriche di Verge motorcycles, un altro ex pilota finlandese promuove la sportività elettrica: Kimi Raikkonen, infatti, è stato nominato Chief Performance Adviser di Zeekr.

Il suo compito è promuovere la divisione sportiva del marchio ad alte prestazioni di Geely, e in particolare di rendere ancora più veloce la Zeekr 001 FR, versione più performante della shooting brake elettrica con cui noi abbiamo esplorato le rune e Stoccolma.

Raikkonen per aiutare Zeekr “contro” Tesla e Lucid Motors

Il pilota finlandese aiuterà gli ingegneri a mettere a punto telaio e propulsore della super elettrica, grazie alla sua esperienza nel motorsport nel corso degli anni, e ha annunciato la sua partnership con il marchio cinese con un video di 24 secondi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ZEEKR (@zeekrglobal)


La Zeekr 001 FR è la risposta di Geely alle concorrenti californiane, e in particolare alla Tesla Model S Plaid e alla lussuosa Lucid Air Sapphire.

Raikkonen, come noto, ha iniziato la sua carriera nel 2001, concludendola nel 2021 con una pausa tra il 2010 e il 2011, vincendo il campionato nel 2007 con Ferrari e arrivando vicino a vincere più titoli piazzandosi spesso secondo o terzo nella classifica piloti. Inoltre, ha gareggiato anche al campionato WRC e alla Nascar.

Image: Zeekr

Nonostante la sua altrettanto nota riluttanza a partecipare a eventi di pubbliche relazioni, il suo impegno con Zeekr ha previsto la sua presenza al al lancio definitivo della Zeekr 001 FR a Pechino, avvenuto il 27 ottobre 2023. Manca poco, quindi, a scoprire tutti i dettagli su una delle auto più potenti del gruppo che include anche Volvo, Polestar, Lotus e Lynk & Co.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.

Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

whatsapp channel