Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: le nuove sportive compatte

Performance eccellenti, dinamica di marcia all'ennesima potenza, design espressivo: le nuove sportive compatte Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ e A 45 S 4MATIC+.

2 agosto 2019 - 15:00

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019 – Le nuove sportive compatte Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ e A 45 S 4MATIC+ si confermano ai vertici della categoria e proseguono la tradizione di successo delle precedenti generazioni, battendo nuovi record e fissando nuovi standard.

Qui il listino completo ed aggiornato di MERCEDES

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: MOTORE

Con una potenza massima di 310 kW (421 CV), il motore da 2,0 litri completamente riprogettato è il quattro cilindri turbo costruito per la produzione in grande serie più potente al mondo. Mercedes-AMG supera così di 30 kW (40 CV) il suo predecessore. Anche la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm.

Con una potenza specifica di 155 kW (211 CV) il nuovo motore ad alte prestazioni di Mercedes-AMG supera molti propulsori di famose auto supersportive. Il quattro cilindri è montato sui modelli 45 in due livelli di potenza: da 310 kW (421 CV) nelle versioni AMG S e da 285 kW (387 CV) nelle versioni base. Questa logica dell’offerta è già stata applicata con successo ai modelli Performance AMG dotati di motore V8.

Per accelerare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano tempi da record: solo 3,9 secondi per la A 45 S 4MATIC+ (CLA 45 S 4MATIC+: 4,0 secondi) e 4,0 secondi per il modello base A 45 4MATIC+ (CLA 45 4MATIC+: 4,1 secondi). La velocità massima nei modelli base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h di primo impianto. Con l’AMG Driver‘s Package, disponibile a richiesta, è possibile aumentare la velocità massima fino a 270 km/h anche per i modelli base.

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: CAMBIO

All’agilità e al dinamismo della vettura concorre anche il nuovo cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG. I rapporti delle marce del cambio automatico offrono al guidatore un’accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori.

A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, il guidatore usufruisce di una specifica impostazione dell’assetto con diverse curve caratteristiche del pedale dell’acceleratore e del cambio. Chi preferisce cambiare personalmente le marce, può selezionare la modalità manuale del cambio in ogni programma di marcia e con la modalità M temporanea il passaggio è istantaneo, azionando semplicemente un paddle del cambio al volante.

La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo e offre un’esperienza di guida appassionante, che può essere ulteriormente accentuata a livello sonoro con la parziale interruzione dell’accensione nel passaggio alla marcia superiore e con la funzione di doppietta automatica nel passaggio a quella inferiore. Anche l’efficienza è garantita, perché nel programma di marcia Comfort è attiva la funzione ECO start/stop, mentre la funzione sailing può essere selezionata nel programma di marcia Individual.

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: TRAZIONE INTEGRALE

La trazione integrale completamente variabile, disponibile di serie, è fondamentale per l’eccezionale dinamica di marcia. Il segreto si chiama AMG TORQUE CONTROL e si nasconde nella nuova scatola del differenziale, che comprende due frizioni a dischi multipli a comando elettronico collegate ognuna con un albero di trasmissione dell’asse posteriore.

In questo modo è possibile ripartire la forza motrice in modo continuo e variabile non solo tra asse anteriore e posteriore, ma anche in modo selettivo tra la ruota posteriore destra e sinistra. Ciò consente di ripartire la spinta di avanzamento tra le due ruote posteriori separatamente in funzione del programma e della situazione di marcia.

Tutto ciò significa una trazione ottimale in qualsiasi momento, anche quando le condizioni stradali sono difficili o se si affronta una curva a grande velocità, per esempio su circuito. Inoltre questa sofisticata soluzione comprende il Drift Mode (di serie per la versione AMG S, compreso nel pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta per i modelli base) che permette il sovrasterzo di potenza (“power slide”) per un piacere di guida ancora maggiore. Il Drift Mode può essere attivato nel programma di marcia «RACE» con i paddle del cambio al volante, purché l’ESP sia disattivato e il cambio si trovi in modalità manuale.

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: DESIGN ESTERNI

I nuovi modelli Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ e CLA 45 4MATIC+ sono ancora più originali dei modelli precedenti. Gli esterni esprimono puro piacere di guida già a vettura ferma. Per la prima volta anche la categoria delle compatte adotta la mascherina del radiatore specifica AMG con il profilo allargato verso il basso e dodici lamelle verticali, chiaro segno di appartenenza alla famiglia delle vetture Performance AMG.

Allo stesso tempo il caratteristico “shark nose”, i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore con i powerdome – piatto e aerodinamico – abbassano la linea del frontale, facendolo apparire estremamente dinamico e proteso in avanti. Anche i parafanghi anteriori più ampi e pronunciati contribuiscono alla forte personalità di questi modelli. Oltre a far spazio a un asse anteriore più largo, sottolineano l’aspetto atletico.

E se la A 45 4MATIC+ ha forme più tornite rispetto al CLA 45 4MATIC+ è perché il CLA ha una carreggiata anteriore più larga già nel modello base, e di conseguenza l’ampliamento dei parafanghi è stato minore.

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: DETTAGLI PERSONALIZZATI

Le due vetture si differenziano anche per la grembialatura anteriore. Per la A 45 4MATIC+ è configurata nel design Jet-Wing. Alette orizzontali sulle griglie delle prese d’aria esterne e la griglia della presa d’aria inferiore allungata accentuano la larghezza del frontale.

CLA 45 4MATIC+ è ancora più espressivo, grazie alle griglie delle prese d’aria esterne stile turbina, e rivela la sua stretta affinità con AMG GT Coupé a 4 porte. Lo splitter frontale confluisce senza soluzione di continuità negli air-curtain laterali davanti alle ruote anteriori che, ottimizzando il flusso dell’aria, migliorano anche l’aerodinamica e il valore Cx.

Nella vista laterale i rivestimenti sottoporta AMG più ampi fanno apparire più basse le vetture, che sembrano letteralmente pronte a scattare e sprigionare tutta la loro potenza. In abbinamento al pacchetto elementi color cromo argentato gli inserti decorativi sono realizzati in color cromo argentato, nel pacchetto Night AMG in nero lucido. I retrovisori esterni poggiano sulla curvatura della porta e richiamano il look dei coupé e delle auto sportive firmati Mercedes-AMG. Oltre alla funzione estetica, questa soluzione consente anche di migliorare l’aerodinamica.

I modelli base montano di serie cerchi in lega leggera da 8,5 J x 18 pollici a 10 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in grigio tantalio con pneumatici 245/40 R 18.

La versione AMG S è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 19 pollici a 5 doppie razze – larghi 8,5 pollici per la A 45 S 4MATIC+ e 9 pollici per CLA 45 S 4MATIC+. Gli eleganti cerchi in lega, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, sono verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio e montano pneumatici 245/35 R 19 o 255/35 R 19 (CLA 45).

Per i modelli base l’impianto frenante AMG ad alte prestazioni offre pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG bianca. La versione AMG S si distingue anche per le pinze dei freni a 6 pistoncini di maggiori dimensioni e verniciate in rosso con scritta AMG nera.

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: INTERNI

L’abitacolo sportivo e prestigioso, con il sistema di Infotainment MBUX, crea uno stretto legame personale tra l’auto e chi la vive. I sedili sportivi per guidatore e passeggero assicurano una posizione di seduta dinamica con un ottimo sostegno laterale.

I rivestimenti di serie in pelle ecologica ARTICO e microfibra DINAMICA nera sono un classico e si abbinano alle doppie cuciture decorative rosse tipicamente AMG. Sono coordinate ai rivestimenti le cinture di sicurezza in rosso designo e l’elemento decorativo della plancia portastrumenti in microfibra DINAMICA nera con bordino decorativo rosso. Le bocchette di ventilazione cromate sono valorizzate da una cornice rossa.

In alternativa sono disponibili rivestimenti in pelle ecologica ARTICO color grigio neva/nero con doppia cucitura decorativa in grigio medio, abbinati all’elemento decorativo in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale.
Versione AMG S: dettagli gialli per un feeling da gara.

A 45 S e CLA 45 S si spingono ancora più in là: in tutto l’abitacolo si ritrovano elementi gialli che accentuano il carattere da competizione di questi potenti modelli. Inoltre, qui sono di serie il volante Performance AMG in pelle nappa/microfibra DINAMICA con cucitura di contrasto gialla, tacca di riferimento “a ore 12” gialla, tasti al volante AMG e logo AMG, così come l’illuminazione di atmosfera.

La consolle centrale in nero lucido con touchpad di serie comprende un ulteriore elemento di comando con interruttori aggiuntivi che permettono di gestire le funzioni dell’ESP a tre livelli, la modalità manuale del cambio, le sospensioni attive a richiesta del RIDE CONTROL AMG e il Real Performance Sound AMG a richiesta. In abbinamento al pacchetto rivestimenti in pelle (a richiesta) il contorno della consolle è realizzato in color cromo argentato.

L’ambiente sportivo caratteristico di AMG è sottolineato anche dalla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, dai tappetini neri con scritta AMG e bordo nel look pelle nabuk, dal cielo in tessuto nero e dalle modanature di accesso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato con scritta «AMG».

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: VOLANTE PERFORMANCE

Il volante sportivo multifunzione in pelle nappa con sezione inferiore della corona appiattita, impugnatura traforata, cuciture decorative – rosse, gialle o nere a seconda dei rivestimenti – e mascherina color cromo argentato, stabilisce un perfetto collegamento tra guidatore e auto. I paddle del cambio al volante galvanizzati permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva.

I comandi a sinistra regolano il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il TEMPOMAT. Con i comandi a destra, invece, si gestiscono le azioni vocali, il telefono, la regolazione del volume, la scelta del brano e altre funzioni del sistema di Infotainment.

Per la versione AMG S è disponibile di serie il volante Performance AMG in pelle nappa/microfibra DINAMICA (a richiesta per il modello base). Con i tasti al volante AMG (di serie per la versione AMG S, a richiesta per i modelli base in abbinamento al volante Performance) è possibile attivare direttamente dal volante i programmi di marcia AMG e altre funzioni AMG collocate in posizione ergonomica.

Mercedes-AMG A 45 4MATIC 2019: EDITION 1

In occasione del lancio l’Edition 1 offre ancora più esclusività e dinamismo. Il pacchetto aerodinamico AMG e il pacchetto Night AMG sottolineano la vicinanza al mondo delle corse. Agilità e potenza trovano espressione anche nella verniciatura in giallo sole e nei dettagli grafici con pellicole nella tonalità di contrasto grigio mountain magno designo.

In alternativa è disponibile la combinazione inversa, ossia con verniciatura in grigio mountain magno designo e pellicole in giallo sole. In abbinamento a entrambe le versioni, l’Edition 1 monta cerchi aerodinamici da 19 pollici a 5 doppie razze, verniciati in nero opaco con coprimozzo nello stile a dado centrale. Nell’Edition 1 le lamelle della mascherina del radiatore sono mantenute nel color cromo argentato, sottolineando il look esclusivo del modello.

Gli interni riprendono la linea sportiva degli esterni: a bordo il guidatore si sente un tutt’uno con l’auto, grazie ai sedili Performance AMG dai profili accentuati, con rivestimenti in pelle color nero/grigio titanio e cuciture di contrasto gialle, ma anche al volante Performance AMG in microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto gialle, tacca di riferimento “a ore 12” e tasti al volante AMG.

Tutti questi elementi permettono di incrementare al massimo il piacere di guida. Inoltre i sedili sono regolabili elettricamente, possono essere riscaldati su diversi livelli e il loro profilo può essere adattato alla corporatura del guidatore. Gli elementi decorativi in alluminio scuro realizzati appositamente, i tappetini con bordino giallo e la targhetta dell’Edition 1 sul volante rappresentano ulteriori dettagli di pregio dell’abitacolo.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Offerte Hyundai Kona Electric

Offerte Hyundai sconti Settembre 2019: Hyundai Kona Electric -7.500 euro, tasso zero e mini rata.

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020: eventi, orari e biglietti

Valentino Rossi MotoGP Barcellona 2019

MotoGP Aragon 2019: Orari dirette TV SKY e TV8