Mercedes VISION EQS live

Mercedes VISION EQS: l’elettrica di lusso da 700 km di autonomia [LIVE]

Arriva il lusso... elettrico

10 settembre 2019 - 10:00

Mercedes VISION EQS presenta a Francoforte la nuova filosofia di design “Progressive Luxury” delle vetture EQ di Mercedes. Il fluido e allo stesso tempo energico design scultoreo degli esterni conferisce alla showcar un aspetto caratterizzato dall’armonia fra ampio spazio ed estetica aerodinamica.

L’espressivo listello luminoso perimetrale (“Lightbelt”) struttura gli esterni in modo totalmente nuovo. La conseguente separazione dei colori all’altezza della spalla crea l’impressione di una sfera di vetro “Black Panel” sospesa sul corpo argentato della vettura, una superficie senza soluzioni di continuità che va dall’incisiva maschera anteriore EQ fino alla coda.

I fari DIGITAL LIGHT integrati nel listello luminoso esterno perimetrale a 360°, ciascuno con due moduli a lenti olografiche, non soltanto conferiscono alla vettura l’aspetto imponente tipico di Mercedes, ma consentono anche un numero pressoché illimitato di rappresentazioni. Anche il logo del marchio è chiamato ad assolvere a nuove funzioni: 229 stelle singole luminose formano la fascia delle luci posteriori, integrata senza giunture, e fanno brillare la Stella del marchio.

Gli interni di Mercedes VISION EQS traggono ispirazione dal mondo degli yacht di lusso. Un linguaggio formale chiaro e fluente permette di raggiungere una nuova serenità e, allo stesso tempo, la visione di una moderna interpretazione del lusso del futuro.

Per la prima volta l’intera plancia portastrumenti si fonde con il corpo dell’elemento decorativo anteriore; con la sua architettura aperta e profonda, la plancia di Mercedes VISION EQS circonda gli occupanti come il ponte di un’imbarcazione. L’avvolgente scultura globale continua, che ingloba plancia portastrumenti, consolle centrale e braccioli, offre per la prima volta un’anticipazione dell’abitacolo delle future berline di fascia alta.

Mercedes VISION EQS: il motore elettrico e le prestazioni

Con i suoi motori elettrici su entrambi gli assi anteriore e posteriore e una batteria integrata nel pianale della vettura, Mercedes VISION EQS incarna un concept di autovettura ottimamente bilanciato. La trazione integrale elettrica offre la ripartizione della coppia variabile sugli assi e la batteria è installata in profondità nel pianale tra i due assi. Grazie agli oltre 350 kW di potenza e alla coppia di  760 Nm, disponibile immediatamente, Mercedes VISION EQS accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.

Ma non solo la dinamica di marcia è notevole; anche l’elevata efficienza energetica stabilisce uno standard di riferimento. Grazie alla gestione previdente dell’utilizzo dell’energia la showcar può così contare sulla confortevole autonomia massima di 700 km secondo lo standard WLTP. Assumendo una potenza di ricarica di 350 kW, la showcar ricarica la batteria fino all’80% in meno di 20 minuti.

Mercedes VISION EQS è una piattaforma per la trazione elettrica a batteria totalmente nuova e completamente variabile; sotto molti aspetti modulabile, è infatti applicabile a qualsiasi modello: passo, carreggiata e ogni altro componente di sistema, in particolare le batterie, sono variabili grazie al sistema modulare e pertanto adatti ai più svariati concept di autovettura. La batteria agli ioni di litio proviene ad esempio dalla consociata Daimler ACCUMOTIVE.

La struttura della vettura è composta da un mix intelligente di materiali quali acciaio, alluminio e carbonio, e altri materiali sostenibili provenienti dai processi di riciclaggio. Vengono così soddisfatti in modo ottimale i requisiti in materia di costruzione leggera, stabilità, efficienza dei costi e sostenibilità.

La showcar VISION EQS supporta il conducente con la guida semi-autonoma di livello 3, per esempio nei lunghi viaggi in autostrada. Grazie alla modularità della sensoristica, in avvenire il livello di autonomia potrà essere esteso fino alla guida completamente autonoma.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: test drive [video]

risparmio benzina sciopero benzinai del 6 febbraio

Risparmio benzina: come farlo guidando, trucchi, consigli

Incidente in moto in Colorado

Motociclista precipita dalla scogliera e finisce in acqua [VIDEO]